13.8 C
Verona
28 Settembre 2022
Cronaca In evidenza ultimaora

Verona, il professor Lippi nominato presidente della Scuola di medicina e chirurgia dell’Università

Giuseppe Lippi, docente ordinario di Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica nel dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento dell’ateneo di Verona, è il nuovo presidente della Scuola di medicina e chirurgia dell’Università di Verona per il triennio accademico 2021/2024. La nomina è arrivata oggi con decreto del magnifico rettore Pier Francesco Nocini a seguito dei risultati della votazione che si è tenuta l’11 ottobre scorso.

«Ho sempre pensato che candidarsi a un ruolo istituzionale – afferma Lippi – rappresenti la massima espressione della volontà di mettersi al servizio di qualcuno o di qualcosa, non un traguardo individuale da raggiungere a tutti i costi, unicamente per soddisfare ambizioni personali. È mia intenzione proporre una gestione collegiale, nella quale il presidente rappresenti un portavoce, primus inter pares, e l’esecutore materiale di una progettualità ponderata e condivisa. L’ascolto delle proposte di tutte le componenti istituzionali della Scuola sarà il filo conduttore del mio mandato».

Lippi, 54 anni, è stato codelegato del rettore Pier Francesco Nocini alla progettazione e sviluppo della ricerca di Ateneo. Tra i suoi numerosi incarichi, anche la direzione della Scuola di specializzazione in Patologia clinica e Biochimica clinica e del Laboratorio analisi dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona, dove è membro della Commissione tecnica aziendale dei dispositivi medici. Il professore è, inoltre, a capo di una Task force della federazione Internazionale di Chimica clinica e Medicina di laboratorio sulla patologia da coronavirus Sars-Cov-2, e primo scienziato italiano ed Europeo per numero di pubblicazioni scientifiche sul Covid-19 su riviste indicizzate internazionali, con oltre 170 articoli pubblicati ad oggi sulla malattia secondo il database PubMed.

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, perde il controllo dell’auto e finisce contro un Tir colpendone il serbatoio: illeso ma strada chiusa per 3 ore

massimo

Salute, aperte le prenotazioni per le seconde dosi booster dai 12 anni in sù

massimo

Associazioni, i 50 anni dei “Veronesi nel mondo” e la “Giornata dei veneti nel Mondo”

massimo

Bardolino, il paese del Garda diventa sempre più verde: 120 mila euro per parchi e nuovi alberi

massimo

Legnago, consegnato all’istituto Medici il libro sul sacrificio del generale Dalla Chiesa

massimo

Occupazione, le farmacie Veronesi cercano oltre 30 laureati da assumere

massimo