22.6 C
Verona
23 Maggio 2024
Cronaca In evidenza ultimaora

Verona, il professor Lippi nominato presidente della Scuola di medicina e chirurgia dell’Università

Giuseppe Lippi, docente ordinario di Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica nel dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento dell’ateneo di Verona, è il nuovo presidente della Scuola di medicina e chirurgia dell’Università di Verona per il triennio accademico 2021/2024. La nomina è arrivata oggi con decreto del magnifico rettore Pier Francesco Nocini a seguito dei risultati della votazione che si è tenuta l’11 ottobre scorso.

«Ho sempre pensato che candidarsi a un ruolo istituzionale – afferma Lippi – rappresenti la massima espressione della volontà di mettersi al servizio di qualcuno o di qualcosa, non un traguardo individuale da raggiungere a tutti i costi, unicamente per soddisfare ambizioni personali. È mia intenzione proporre una gestione collegiale, nella quale il presidente rappresenti un portavoce, primus inter pares, e l’esecutore materiale di una progettualità ponderata e condivisa. L’ascolto delle proposte di tutte le componenti istituzionali della Scuola sarà il filo conduttore del mio mandato».

Lippi, 54 anni, è stato codelegato del rettore Pier Francesco Nocini alla progettazione e sviluppo della ricerca di Ateneo. Tra i suoi numerosi incarichi, anche la direzione della Scuola di specializzazione in Patologia clinica e Biochimica clinica e del Laboratorio analisi dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona, dove è membro della Commissione tecnica aziendale dei dispositivi medici. Il professore è, inoltre, a capo di una Task force della federazione Internazionale di Chimica clinica e Medicina di laboratorio sulla patologia da coronavirus Sars-Cov-2, e primo scienziato italiano ed Europeo per numero di pubblicazioni scientifiche sul Covid-19 su riviste indicizzate internazionali, con oltre 170 articoli pubblicati ad oggi sulla malattia secondo il database PubMed.

Condividi con:

Articoli Correlati

Meteo, nuovo allarme per forti piogge su tutto il Veneto dal pomeriggio a domani

massimo

Verona, convegno per i 60 anni dalla morte dell’archeologo Francesco Zorzi, primo direttore del Fioroni

massimo

Legnago, l’amministrazione uscente nomina il nuovo consiglio di amministrazione di Fondazione Fioroni

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Valpolicella, approvato il bilancio del Consorzio di tutela della Doc: 3,8 milioni di fatturato

massimo

Verona, domenica a Villa Buri la “Festa dei Popoli” con tema “In cammino per la pace”

massimo