25.9 C
Verona
14 Aprile 2024
Economia In evidenza ultimaora

Verona, in fiera il convegno della Cgil nazionale su “Politiche Industriali nelle due grandi transizioni” in contrapposizione al G7

Il 13 marzo alle 9,30, l’Auditorium Verdi del Centro Congressi della Fiera di Verona, ospiterà l’iniziativa “Politiche Industriali nelle due grandi transizioni – per lo sviluppo e la buona occupazione” organizzata da Cgil Nazionale e Cgil Veneto e nata in contrapposizione alla Riunione su Industria, tecnologia e digitale del G7.

«Insieme alla Cgil Nazionale, abbiamo organizzato quest’incontro perché riteniamo necessaria un’altra narrazione sulle politiche industriali, assenti in Italia da almeno trent’anni. Oggi, alla luce delle grandi transizioni che stiamo vivendo, le politiche industriali sono ancora più fondamentali – dice Tiziana Basso, segretaria generale Cgil Veneto -. Nella nostra regione ci sono segnali di preoccupazione per quanto riguarda l’occupazione nei settori maggiormente coinvolti nella transizione come il termomeccanico, l’automotive e l’elettrico. Pensiamo che solo investendo nel manifatturiero e mettendo al centro la buona occupazione si possa attuare uno sviluppo equo e responsabile. E questo si può attuare anche a partire dalla Regione Veneto, che con i fondi europei può sostenere la produzione, la transizione e la riqualificazione di lavoratrici e lavoratori».

«I processi di transizione tecnologia e di transizione ambientale stanno già avendo impatto su alcuni dei principali settori trainanti della nostra industria locale, come testimoniato anche dalla crescita della cassa integrazione a dicembre e a gennaio – sottolinea Francesca Tornieri (nella foto), segretaria generale Cgil Verona -. Il nostro deve essere un richiamo ad una visione strategica e d’insieme, in contrapposizione al volersi affidare esclusivamente al mercato per quanto riguarda le scelte di politica economica, industriale e sociale».

Il programma della giornata prevede una tavola rotonda con Michele De Palma, segretario generale FIOM CGIL; Marco Falcinelli, segretario generale FILCTEM CGIL; Stefano Malorgio, segretario generale FILT CGIL; Giovanni Mininni, segretario generale FLAI CGIL; Fabrizio Solari, segretario generale SLC CGIL; modera Stefano Milani, direttore Collettiva. Interventi delle delegate e dei delegati e conclusioni di Pino Gesmundo, segretario CGIL nazionale-

Condividi con:

Articoli Correlati

Europee, Borchia (Lega): «Onorato per candidatura, viaggio continua con serietà, idee, presenza territorio»

massimo

Ciclismo, Magagnotti regala la prima vittoria stagionale al team Autozai Contri

massimo

Verona, domani apre il 56° Vinitaly con 4 mila cantine presenti in fiera

massimo

San Bonifacio, è Antonio Verona il candidato a sindaco della Lista Provoli

massimo

Verona, ampia partecipazione al presidio in piazza Cittadella per lo sciopero dei settori privati

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco