2.2 C
Verona
29 Gennaio 2023
In evidenza Spettacoli & cultura ultimaora

Verona, in Gran Guardia la mostra “L’immensità della luce” di Athos Faccincani

granguardia

Si svolgerà dal 4 al 26 febbraio, in Gran Guardia, la mostra dell’artista veronese Athos Faccincani “L’immensità della luce”. L’iniziativa è stata presentata oggi in sala Arazzi dal consigliere incaricato alla cultura del Comune di Verona, Antonia Pavesi; presenti l’artista Athos Faccincani e il curatore della mostra Gianluigi Bettoni. In esposizione circa 70 dipinti ad olio su tela che illustrano l’ultraquarantenne attività del maestro.

«A 36 anni dalla mostra sulla Resistenza a cui partecipò l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini – afferma il consigliere Pavesi – siamo orgogliosi di ospitare nuovamente al palazzo della Gran Guardia le opere di un artista di fama internazionale che ha esposto in molte città italiane e all’estero».

Nato a Peschiera nel 1951, Athos Faccincani comincia a dedicarsi alla pittura a tempo pieno dopo il diploma. La mostra sulla Resistenza, commissionata alla fine degli anni ’70, colpisce il Presidente Pertini al punto da nominare Faccincani Cavaliere della Repubblica. Nella sua lunga carriera ha esposto, oltre che nei posti più belli d’Italia, a Londra, Vienna, Parigi, Chicago, New York, Zurigo, Madrid, San Francisco, Los Angeles, Amburgo , Monaco, Tokyo, Montecarlo, Sofia, Hong Kong e Singapore. Innumerevoli anche i riconoscimenti dei quali è stato insignito, tra gli ultimi il premio Ischia Friends a Ischia, il premio Albatros a Napoli e la nomina a Personalità Europea ricevuta a Roma.

Condividi con:

Articoli Correlati

Innovazione, i marmisti veronesi sposano l’intelligenza artificiale nel segno di risparmio energetico e sostenibilità

massimo

Verona, l’uomo morto oggi in un incidente è un 72enne investito dalla sua auto

massimo

Soave, in municipio apre il Poliambulatorio di servizi alla persona  

massimo

Verona, 50enne perde la vita investito e schiacciato da un’auto

massimo

Casaleone, da stasera si celebra con due weekend di degustazioni ed eventi il Radicchio rosso

massimo

Viabilità, dalle 20 di stasera la Tangenziale Nord torna tutta a due corsie

massimo