Le opere realizzate per la Fiera del Riso dall’artista isolano Alessandro Mutto esposte alla mostra Ecoarte, aperta oggi, 31 ottobre, all’Arsenale a Verona. Il tema dell’esposizione, che rimarrà visitabile fino all’11 novembre allestita nel padiglione 20.1, è il regno animale, rappresentato attraverso l’uso di materiali da recupero.
Tra le opere giunte nelle scorse ore da Isola della Scala al capoluogo scaligero ci sono la libellula e le lucciole, realizzate con plastica di scarto, la carpa a specchi e le ninfee, completate con vecchi compact disc, la zanzara, con ritagli di legno e ferro e la talpa, una delle installazioni più apprezzate dai visitatori della Fiera del Riso.
La mostra è organizzata dal Centro di Riuso Creativo del Comune di Verona che ha l’obiettivo di valorizzare lo scarto come risorsa utile a vivere un’esperienza creativa ed educativa.
«La richiesta di esporre le nostre opere realizzate da Alessandro Mutto ci ha fatto davvero piacere – spiega l’Amministratore Unico di Ente Fiera Alberto Fenzi –. Riteniamo infatti un’ottima cosa che questi allestimenti escano dai magazzini della Fiera per essere esposti dove giovani e meno giovani possano apprezzare e condividere, oltre agli aspetti artistici, anche l’idea di fondo del rispetto dell’ambiente».