20.8 C
Verona
22 Giugno 2024
Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Verona città

Verona, in municipio c’é il totem “Sportello Facile” per le certificazioni digitali

Verona Sportello automatico

È stato presentato questa mattina, in municipio a Verona, dall’assessore ai servizi demografici Alberto Bozza il nuovo videototem “Sportello Facile”, grazie al quale saranno erogate tutte le certificazioni con timbro digitale senza passare dagli sportelli. Tre le postazioni attive da oggi: una in via Adigetto, una negli uffici di Borgo Milano in via Fratelli Cervi e una in quelli di piazza del Popolo a San Michele extra. Presente Marco Durante, amministratore delegato di Phonetica, la ditta che ha fornito la tecnologia di video relazione.

«Verona è il secondo Comune in Italia ad attivare questa tipologia di servizio – ha spiegato Bozza – per questo non possiamo che essere orgogliosi di fornire ai nostri cittadini una prestazione così all’avanguardia che, per la sua semplicità di utilizzo, potrà essere adoperata da tutti, non per forza solo dai più avvezzi alla tecnologia. L’intervento dell’operatore in videoconferenza, infatti, assicurerà la possibilità di una relazione personale con l’utente, volta a fugare qualsiasi difficoltà o dubbio. Inoltre, con un solo operatore di back office sarà possibile gestire le tre postazioni, recuperando personale e ottimizzandone l’attività».

Il servizio è disponibile anche in lingua inglese ed erogherà le certificazioni con timbro digitale: certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia) e di stato civile (nascita, matrimonio e morte).

Sempre da oggi, inoltre, attraverso il servizio online “Sportello Zero” sarà possibile cambiare residenza direttamente da casa senza doversi presentare agli sportelli. Basterà collegarsi al sito del Comune ed accedere dalla sezione “In evidenza” allo “Sportello Polifunzionale al Cittadino” e quindi allo “Sportello Zero”, seguendo le istruzioni e inviando la documentazione richiesta, sia nel caso di iscrizione anagrafica (nuova residenza nel Comune di Verona) sia di cambio via.

Si ricorda che attraverso lo sportello online é possibile prenotare con accesso libero: idoneità alloggiativa; iscrizione anagrafica stranieri; carta di identità elettronica; appuntamenti il mercoledì negli uffici periferici; cremazione di salma o resti mortali; ufficio nascite (dichiarazione di nascita, riconoscimento pre-nascita); Sposami a Verona; richieste di certificati e tessere elettorali. Registrandosi inoltre è possibile ottenere certificati con timbro digitale e autocertificazioni.

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, 5 arresti dei Carabinieri di Parona per truffe ad anziani

massimo

Meteo, allerta per forti temporali da stasera a sabato notte

massimo

Bussolengo, camion si ribalta sullo svincolo: un morto

massimo

San Bonifacio, giovane arrestato perché sospettato di due rapine aggravate

massimo

Villafranca, fermato un uomo per l’omicidio del 75enne

massimo

San Bonifacio, Soave fa appello all’unità del centrodestra per il ballottaggio contro Verona

massimo