17.4 C
Verona
4 Ottobre 2022
Cronaca In evidenza ultimaora

Verona, inaugurata ieri la nuova Casa dell’Abeo a Villa Fantelli

«Qui, l’impegno di tanti diventa patrimonio di tutti». Lo ha detto il sindaco di Verona, Federico Sboarina, inaugurando, ieri, la nuova sede di Abeo Onlus Verona, associazione che si occupa di bambini emopatici oncologici, a Villa Fantelli. Lo storico edificio, di proprietà della Regione Veneto, è stato donato all’Azienda ospedaliera Universitaria integrata e dato in concessione ad Abeo che, grazie alla raccolta fondi, si è occupata interamente della sua ristrutturazione.

Nella villa ci sono spazi utili per le attività istituzionali di Abeo, ma soprattutto aree dedicate ai bambini e alle loro famiglie. Sono stati realizzati, infatti, una palestra, una ludoteca per giochi e didattica, una biblioteca, ma anche due studi per incontri psicologici e di coppia, per massaggi e per attività legate al benessere psicofisico. All’esterno è presente un’area per la pet therapy.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco Sboarina e gli assessori ai Servizi sociali Stefano Bertacco e al Patrimonio Edi Maria Neri, il prefetto Donato Giovanni Cafagna, il presidente di Abeo Verona, Pietro Battistoni, l’assessore regionale Elisa De Berti, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Francesco Cobello, il direttore sanitario Chiara Bovo, il dottor Simone Cesaro direttore dell’Oncoematologia pediatrica, l’onorevole Alessia Rotta e il direttore dell’Hellas Verona, Francesco Barresi con alcuni calciatori.

«Questa deve essere ricordata come una giornata in cui la comunità di Verona si sente orgogliosa – ha detto il sindaco Sboarina -. Oggi sono fiero della mia città perché l’11 settembre 2017, ci siamo trovati in questo stesso luogo per posare una simbolica prima pietra. Quel giorno abbiamo fatto una chiamata, rivolta a tutti i cittadini, per una raccolta fondi che permettesse in tempi brevi di realizzare ciò che oggi inauguriamo. Sono passati due anni, e tutto quel progetto, grazie ai cittadini, alle istituzioni e alle imprese, oggi, è realtà. L’idea di qualcuno e un lavoro fatto da tanti, diventa patrimonio di tutti».

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, domani apre Eatalty nell’antica Stazione Frigorifera Specializzata degli ex Mercati Generali

massimo

Pnrr, in arrivo 3,28 milioni di euro per il potenziamento del depuratore di Affi e 1,5 milioni per quello di Bussolengo

massimo

Legnago, presentata la stagione 2022-23 del Teatro Salieri: da Stefano Accorsi a Elio che canta Jannacci, ai ballerini della Parsons Dance

massimo

Cinema&Musica, decolla stasera la prima edizione del “Legnago Film Festival”

massimo

Verona, ragazza 21enne cade nell’Adige: salvata dai Vigili del Fuoco

massimo

Verona, è un 40enne di Bosco Chiesanuova l’operaio morto oggi travolto da un Tir

massimo