Inaugurata questa mattina dal sindaco Flavio Tosi la mostra “Tamara De Lempicka. Seduzione tra arte e musica”, che sarà aperta al pubblico nella sede del Museo AMO di Palazzo Forti dal 20 settembre al 31 gennaio 2016.
«Ringrazio Arthemisia e il Gruppo Sole 24 Ore, che hanno prodotto questa mostra dedicata ad una straordinaria artista – ha detto il primo cittadino – non solo per la scelta di proporla a Verona, ma anche per la decisione di investire notevoli risorse economiche per lo sviluppo triennale di importanti progetti culturali nella nostra città. Ringrazio il Sovrintendente della Fondazione Arena Girondini per aver avviato una collaborazione che, grazie anche al contesto di assoluto prestigio come il Museo AMO, saprà produrre i risultati sperati, con iniziative di rilievo internazionale come questa mostra, che conferma la vocazione artistica e lirica della città».
La mostra racconta l’eccezionale avventura artistica di Tamara attraverso 200 opere tra olii, disegni, fotografie, acquerelli, video e abiti. Una mostra monografica che farà scoprire la sua immediata propensione a rappresentare la vita moderna e la sua visione della figura femminile – libera, emancipata, disinibita – in un percorso cronologico che dai lavori parigini degli anni ’20 si snoda fino a quelli degli anni ’50 del Novecento. Ad arricchire la vasta esposizione sarà la presenza della musica dei luoghi e dei tempi di Tamara, che accompagnerà di sala in sala il visitatore, proseguendo il connubio di arte e musica già felicemente sperimentato dal Museo AMO di Verona.