18.4 C
Verona
24 Giugno 2024
Cronaca In evidenza ultimaora

Verona, incontro sul tema della diffamazione online

Fino a dove si può spingere il libero esercizio del diritto di pensiero e parola, sancito dall’art.21 della Carta Costituzionale, per non dilatarsi al punto di confliggere con altri diritti fondamentali ed insinuarsi nel reato di diffamazione? Quali sono i limiti del diritto di cronaca e di critica? Cos’è una notizia? Quando un fatto diventa notizia? Chi e come viene diffusa una notizia?

Domande a cui cercherà di rispondere l’incontro organizzato per lunedì 27 maggio, alle 20,30, nella Sala Papa Giovanni Paolo II, in Piazza delle Penne Nere a Montorio. Un evento dedicato all’approfondimento sul tema della diffamazione online e ai danni che essa può causare alle persone coinvolte, ideato ed organizzato dall’associazione “montorioveronese.it ETS”.

La serata vedrà la partecipazione di Alberto Speciale, giornalista pubblicista, che interverrà su “Notizia e comunicazione”; Alessandra Grossule, avvocata penalista del Foro di Verona che parlerà di “La diffamazione on line”, Paolo Mastropasqua, avvocato, presidente Camera Penale Veronese, che relazionerà su “I tempi della giustizia nei procedimenti penali”; Riccardo Giumelli, sociologo della comunicazione, docente Università di Verona, che interverrà su “Siamo tutti hater?”. Modera Marta Morbioli.

Condividi con:

Articoli Correlati

San Bonifacio, l’affluenza alle urne per il ballottaggio al 30,28% alle 19

massimo

Legnago, resta bassa l’affluenza alle urne per il ballottaggio: al 29,71% alle 19

massimo

Cultura, lo scrittore Ciresola premiato a Roma con il “Winning book 2024” per il suo giallo “Innumerevoli tentativi di imitazione”

massimo

Verona, al via la settimana “Africa Short” del “Cinelà” Festival di Cinema Africano e Oltre 

massimo

Pescantina, alle 12 alle urne solo il 9,83% degli aventi diritto

massimo

San Bonifacio, crolla l’affluenza al Ballottaggio: alle 12 alle urne solo il 10,84%

massimo