sabato , 19 settembre 2020

Home » Cronaca » Verona, la senatrice Segre dice no alla cittadinanza onoraria: «Incompatibile con la scelta di dedicate una via ad Almirante»

Verona, la senatrice Segre dice no alla cittadinanza onoraria: «Incompatibile con la scelta di dedicate una via ad Almirante»

gennaio 21, 2020 5:30 pm Category: Cronaca, In evidenza, ultimaora Scrivi un commento A+ / A-

La senatrice Liliana Segre

La senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz, ha rinunciato alla cittadinanza onoraria che le era stata attribuita pochi giorni dal consiglio comunale di Verona. Alla senatrice, infatti, non è sfuggito che nella stessa seduta consigliare l’amministrazione comunale scaligera aveva approvato l’intitolazione di una via a Giorgio Almirante, scomparso leader del Movimento Sociale Italiano, repubblichino prima, fascista da sempre. «Le due scelte sono di fatto incompatibili per storia, per etica e per logica», ha affermato Segre all’AdnKronos, chiarendo che per questo si trova costretta a declinare a malincuore la cittadinanza onoraria di Verona.

«Quando ero bambina, a Milano, mi ricordo di Corso del Littorio che poi dopo la Liberazione divenne Corso Matteotti: le vie sono sempre quelle, i loro nomi cambiano a seconda delle stagioni: ma non credevo proprio che questa fosse la stagione di Giorgio Almirante, pensavo o mi illudevo che fosse passata – ha dichiarato Segre -. Un conto è intitolare strade a Moro o a Nenni, a Berlinguer o a La Malfa, un altro conto è intitolarla ad Almirante che ha una storia diversa, anzi ben diversa, visto che fu tra i sostenitori del Manifesto della Razza per il quale noi ebrei non eravamo italiani. Credevo che quel tempo non ci fosse più in Italia, ora apprendo che purtroppo c’è ancora».

Verona, la senatrice Segre dice no alla cittadinanza onoraria: «Incompatibile con la scelta di dedicate una via ad Almirante» Reviewed by on . [caption id="attachment_26855" align="alignnone" width="300"] La senatrice Liliana Segre[/caption] La senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz [caption id="attachment_26855" align="alignnone" width="300"] La senatrice Liliana Segre[/caption] La senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz Rating: 0

Scrivi un commento

Devi essere logged in per scrivere un commento.

scroll to top
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com