6.6 C
Verona
29 Marzo 2023
Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Verona città

Verona, la SuperBeton smantella l’impianto di via del Vegron. Bertiucco: «Vittoria dei cittadini di Montorio»

Con poche laconiche righe al Comune di Verona la Superbeton Spa ha comunicato l’avvio delle procedure di smantellamento dell’Impianto di via del Vegron a partire da lunedì prossimo, 6 febbraio. Si conclude così una battaglia durata oltre 5 anni che ha visto impegnati l’attuale assessore Michele Bertucco (nella foto), allora in veste di consigliere comunale, ma soprattutto i cittadini del comitato di Montorio e Legambiente.

«Finalmente i cittadini di Montorio possono tornare a stare tranquilli, e dimenticare anche le querele temerarie intentate dalla ditta con richieste di risarcimento milionarie – ha commentato oggi l’assessore Bertucco dando notizia della lettera -. La difesa del territorio e dell’ambiente non è un reato, al contrario è un diritto e anche un dovere. I cittadini ed i comitati si sono mossi contro i rumori e le esalazioni odorose riconducibili all’impianto di produzione di conglomerati bituminosi. Una vicenda di ordinario degrado ambientale nata, come troppo spesso accade, dalla leggerezza con cui Regione Veneto e Provincia di Verona concedono autorizzazioni sulle cave dismesse, che anziché ritornare alla collettività sanate e riqualificate, vengono adibite ad ogni genere di attività». 
In questo caso, il titolo autorizzativo risaliva all’8 novembre 2017, e la prima diffida – su segnalazione dei cittadini – arrivò appena quattro mesi dopo: il 1° marzo 2018. A questa ne seguirono altre 4 o 5. Dopo una serie intricata di chiusure, revoche, sequestri si arrivò al definitivo accertamento delle esalazioni nocive, ai provvedimenti definitivi di revoca delle autorizzazioni e, ora, allo smantellamento dell’impianto. 

Condividi con:

Articoli Correlati

Legnago, spostato a domenica 23 aprile per forza maggiore lo spettacolo “Coppia aperta quasi spalancata”

massimo

Salute, inaugurata all’ospedale Sacro Cuore di Negrar una panchina gialla contro l’endometriosi

massimo

Legnago, al Teatro Salieri la commedia “Coppia Aperta quasi Spalancata” di Dario Fo e Franca Rame

massimo

Ciclismo, l’Autozai Petrucci Contri a punti per la terza domenica consecutiva con Martini quarto a Vigodarzere 

massimo

Volley, le ragazze del Montecchio Ipag Sorelle Ramonda sconfitte al Palaferroli

massimo

Sport&Ambiente, nasce l’Epica dell’Acqua ecortrail non competitivo di 100 km in 3 tappe

massimo