5.2 C
Verona
8 Dicembre 2022
In evidenza Spettacoli & cultura Spettacoli & cultura ultimaora Verona città

Verona, Legambiente porta alla chiesetta di San Giorgetto il “Quartetto Maffei”

San Pietro Martire verona

Domenica 30 agosto, alle 12  nell’ambito della rassegna “I concerti della domenica” organizzati da Legambiente, alla Chiesa di San Giorgetto si esibiorà il “Quartetto Maffei” con brani di Mozart e di Glazunov. Alle 17, invece, visita guidata alla Chiesa di San Giorgetto, dal titolo: Verona 1354, la congiura contro Cangrande II della Scala”.

La piccola chiesa di San Pietro Martire viene ancora chiamata San Giorgetto proprio perché in origine fu consacrata a San Giorgio. A testimonianza della celebrazione inaugurale, in un affresco interno alla chiesa, campeggia un’iscrizione che reca la data 1354, tra i blasoni dei cavalieri tedeschi che istituirono una messa quotidiana in onore al loro santo protettore.

Quello fu un anno particolare per Verona. La città scaligera, che nei decenni precedenti era stata un centro importante della scena politica italiana, si trovava ora in prima linea nella contesa tra l’espansionismo dei Visconti di Milano e il potere egemonico di Venezia. In questo clima di guerra fredda maturò una congiura contro il giovane signore di Verona, Cangrande II della Scala, che scaturiva da risentimenti familiari, una vecchia classe dirigente locale insoddisfatta, e potenze straniere desiderose di conquista. Sarà questo il tema della visita di domenica 30 agosto alle 17.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti alla cittadinanza; la chiesa di San Giorgetto si trova in Piazza Santa Anastasia. L’organizzazione è curata da Legambiente nell’ambito del progetto Salvalarte: info 347 1233901.

Condividi con:

Articoli Correlati

Primo Giornale in distribuzione nell’Est Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Cerea, con la moto contro un’auto: un ferito grave a San Vito

massimo

S.Bonifacio, l’ex ospedale passerà al Comune che darò all’Ulss il terreno per la Casa della Comunità

massimo

Legnago, oltre 80 imprenditori alla serata organizzata dall’europarlamentare Borchia sule politiche Ue per l’energia

massimo

Verona, incidente tra due auto in corso Cavour con un ferito grave

massimo

Sona, finisce con l’auto contro un albero: è in gravi condizioni

massimo