6.1 C
Verona
27 Marzo 2023
Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Verona città

Verona, l’imprenditore arrestato è Zanini dell’Ippopotamo in Bra

ristorante-ippopotamo-verona

«Sta zitto e lavora, o ti butto fuori e così ti rispediscono al tuo Paese». È una delle tante minacce usate, secondo l’accusa, da Roberto Zanini, il titolare del ristorante “Ippopotamo” sul Liston in piazza Bra, a Verona, arrestato mercoledì sera dai Carabinieri con accuse che vanno dall’evasione fiscale e contributiva alla violenza privata, dalla violenza o minaccia per costringere a commettere un reato all’utilizzazione illecita e fraudolenta di manodopera, a reati in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Una storia che rasenta la schiavitù quella scoperta dagli uomini del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Verona e dell’Agenzia delle Entrate, con il supporto dei Carabinieri del Comando Provinciale: orari di lavoro di 14 ore, senza nemmeno un giorno di pausa al mese, una paga di 6 euro l’ora senza contributi. Ed a chi osava chiedere qualcosa di più o solo parlare di diritti, minacce a non finire. Facili contro lavoratori per la maggior parte stranieri ed il resto giovani studenti.

Zanini, 52 anni, noto imprenditore veronese, è ora ai domiciliari mentre il suo ristorante in Bra è gestito da un curatore nominato dal Tribunale. Si sospetta un’evasione fiscale e contributiva che sfiora i 3 milioni e la Procura ha disposto il sequestro di quote di 5 diverse società riferenti al ristoratore e di 21 conti correnti bancari. L’indagine, condotta dal sostituto procuratore Giulia Labia, è iniziata ancora nel 2013, dopo diversi esposti presentati da cuochi e camerieri che si sono avvicendati negli anni nel ristorante. Sarebbero, infatti, ben 170 i lavoratori stranieri e gli studenti che avrebbero subito minacce e sarebbero stati sfruttati dall’imprenditore.

Condividi con:

Articoli Correlati

Sport&Ambiente, nasce l’Epica dell’Acqua ecortrail non competitivo di 100 km in 3 tappe

massimo

San Bonifacio, al Teatro Prova il Festival regionale dei corti teatrali

massimo

Verona, in Gran Guardia domani l’evento per la Giornata mondiale dell’acqua

massimo

San Bonifacio, giornata della poesia con la Libreria Bonturi

massimo

Legnago, prorogato l’accordo con la Questura di Verona per il rilascio di passaporti

massimo

Emergenza acqua, Mantovanelli all’Onu a New York: «Necessari meno sprechi e più investimenti»

massimo