5.3 C
Verona
29 Novembre 2022
In evidenza Spettacoli & cultura ultimaora

Verona, lunedì alla Società Letteraria la premiazione del concorso “Dante nel Terzo Millennio”

Il Provveditore Stefano Quaglia
Il Provveditore Stefano Quaglia

Lunedì 4 aprile, alle 17, nella sala Montanari della Società Letteraria, si terrà le cerimonia di premiazione del concorso “Dante nel Terzo Millennio”, organizzato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona in collaborazione con Comune, Banca Popolare di Verona, Società Letteraria e AFI-Associazione degli Italianisti Sezione Didattica.

L’iniziativa, rivolta alle scuole superiori, rientra nelle attività promosse per celebrare gli anniversari danteschi del 2015 (750° della nascita) e 2021 (700° della morte). Durante la cerimonia saranno premiati gli elaborati degli studenti che, divisi in piccoli gruppi e guidati dai docenti, hanno approfondito la presenza del poeta nella letteratura, nelle arti e nella comunicazione dal 2001 ai nostri giorni, per riscoprire la popolarità di Dante nella nostra cultura riferendola alle opere e agli studi più recenti.

I lavori sono stati valutati da una giuria composta da esperti e docenti veronesi. Alla cerimonia parteciperà il presidente della Commissione Cultura del Comune di Verona, Rosario Russo, la presidente della Società Letteraria, Daniela Brunelli, il dirigente dell’Ufficio Scolastico di Verona, Stefano Quaglia, e Piergiorgio Zingarlini della Banca Popolare di Verona. Le premiazioni saranno precedute dall’intervento del docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea dell’Università di Verona Massimo Natale, sul tema “Dante, nostro contemporaneo?”.

Condividi con:

Articoli Correlati

Cologna Veneta, vinto un premio da 20 mila euro al 10eLotto

massimo

Verona, sette persone all’ospedale, di cui 4 gravi, per un incidente tra più auto

massimo

Bovolone, 86enne investito da un’auto: è gravissimo

massimo

Verona, grazie ad Adiconsum recupera 4500 euro sottrattigli con una truffa bancaria via sms

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Nogara, al Teatro Comunale in scena “Come respirare. Storie di ordinaria violenza” sul tema della violenza di genere

massimo