30.9 C
Verona
12 Luglio 2024
Cronaca In evidenza ultimaora

Verona, lutto nel politico per la scomparsa di Enzo Erminero già sindaco di Verona, parlamentare, sottosegretario

«La storia, i meriti e i titoli di Enzo Erminero sono noti a tutti: Enzo è stato una delle maggiori e più influenti figure politiche della Città di Verona e uno dei più grandi esponenti della tradizione politica cattolico-democratica veronese». L’hanno ricordato così, oggi, Franco Bonfante, segretario provinciale del Pd di Verona, ed Alessia Rotta, segretaria cittadina.

Erminero, già sindaco di Verona, parlamentare, sottosegretario, è deceduto nella notte all’età di 92 anni. Ancora ieri partecipava attivamente, sempre in prima linea, alla vita del Partito Democratico di cui era fondatore.

«Enzo si è sempre distinto per la grande coerenza di pensiero e la altrettanto grande lucidità di analisi, sfuggendo dalle etichette di grande vecchio o di vecchio saggio – dicono Bonfante e Rotta -. Ed è proprio questo suo approccio alla politica ciò che, più di tutto, vogliamo portare con noi di questo grande uomo, figlio di Verona: la capacità di fare politica partendo dal territorio e dai bisogni reali della gente. Enzo è stato campionissimo di preferenze ma il consenso elettorale per lui, come per la tradizione politica di cui era esponente, non è mai stato prima di tutto successo personale, ma progetto collettivo da trasformare in azione per la costruzione di una società migliore. Come Pd veronese esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia».

Condividi con:

Articoli Correlati

Albaredo d’Adige, scomparso l’ex sindaco Erminio Guzzo: fu l’ultimo della Dc

massimo

Verona, un morto sulla Serenissima questa notte nello scontro tra due auto

massimo

Verona, festa della Cgil venerdì sabato e domenica nell’area verde davanti alle Piscine Santini

massimo

Legnago, scintille tra Ambrosini e il neosindaco Longhi nel primo consiglio della nuova amministrazione

massimo

Primo Giornale in distribuzione nell’Est Veronese, qui sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Ciclismo, Magagnotti (Autozai Contri) è campione europeo nell’inseguimento a squadre

massimo