20.3 C
Verona
23 Maggio 2024
In evidenza Spettacoli & cultura Spettacoli & cultura ultimaora Verona città

Verona, Massignan presenta il suo romanzo “I giorni degli ideali e delle illusioni”

Venerdì 10 dicembre Giorgio Massignan, architetto, politico, ambientalista, presenta il suo ultimo libro, “I giorni degli ideali e delle illusioni”, un romanzo storico ambientato a Verona nel periodo convulso a cavallo tra fine Settecento e inizio Ottocento, dove la città vive la fine della dominazione veneziana e l’occupazione degli eserciti austriaco e francese. Un periodo caratterizzato dalla rivolta del popolo di Verona, denominata delle Pasque veronesi. Un passo a ritroso nel tempo per Massignan dopo il volume “Gli artigli dell’aquila”, pubblicato nel dicembre 2019, che invece ha come riferimento storico il Risorgimento.

A presentare il libro, insieme all’autore sarà il professor Mario Allegri. Massignan, nato a Verona nel 1952, è stato segretario del Consiglio regionale di Italia Nostra e per molti anni presidente della sezione veronese. A Verona ha svolto gli incarichi di assessore alla Pianificazione e di presidente dell’Ordine degli Architetti. È il responsabile dell’Osservatorio VeronaPolis e autore di studi sulla pianificazione territoriale in Italia e in altri paesi europei ed extraeuropei. Ha scritto quattro romanzi a tema ambientale: “Il Respiro del bosco”, “La luna e la memoria”, “Anche stanotte torneranno le stelle” e “I fantasmi della memoria”. Altri volumi pubblicati: “La gestione del territorio e dell’ambiente a Verona”, “La Verona che vorrei”, “Verona, il sogno di una città” e “L’Adige racconta Verona”.

Per accedere all’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere, sono necessari green pass e prenotazione, che si può effettuare telefonando al numero 045.5702278. Mentre a questi link si accede alla diretta dalla pagina facebook dell’Accademia. https://www.facebook.com/accademia.diagricoltura/live/ e dal canale dell’Accademia. https://youtu.be/8E5bS1BRlv0.

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Valpolicella, approvato il bilancio del Consorzio di tutela della Doc: 3,8 milioni di fatturato

massimo

Verona, domenica a Villa Buri la “Festa dei Popoli” con tema “In cammino per la pace”

massimo

Polato (FdI): «L’Europa sia unita contro l’eccessiva capacità cinese. Rischio da Pechino di dazi al vino europeo»

massimo

Verona, incontro sull’Autonomia differenziata con Paolo Borchia e il ministro Calderoli

massimo

San Bonifacio, alzato il ponte della Motta per far passare l’Alpone in piena

massimo