22.3 C
Verona
5 Ottobre 2022
In evidenza Spettacoli & cultura Spettacoli & cultura ultimaora Verona città

Verona, Massignan presenta il suo romanzo “I giorni degli ideali e delle illusioni”

Venerdì 10 dicembre Giorgio Massignan, architetto, politico, ambientalista, presenta il suo ultimo libro, “I giorni degli ideali e delle illusioni”, un romanzo storico ambientato a Verona nel periodo convulso a cavallo tra fine Settecento e inizio Ottocento, dove la città vive la fine della dominazione veneziana e l’occupazione degli eserciti austriaco e francese. Un periodo caratterizzato dalla rivolta del popolo di Verona, denominata delle Pasque veronesi. Un passo a ritroso nel tempo per Massignan dopo il volume “Gli artigli dell’aquila”, pubblicato nel dicembre 2019, che invece ha come riferimento storico il Risorgimento.

A presentare il libro, insieme all’autore sarà il professor Mario Allegri. Massignan, nato a Verona nel 1952, è stato segretario del Consiglio regionale di Italia Nostra e per molti anni presidente della sezione veronese. A Verona ha svolto gli incarichi di assessore alla Pianificazione e di presidente dell’Ordine degli Architetti. È il responsabile dell’Osservatorio VeronaPolis e autore di studi sulla pianificazione territoriale in Italia e in altri paesi europei ed extraeuropei. Ha scritto quattro romanzi a tema ambientale: “Il Respiro del bosco”, “La luna e la memoria”, “Anche stanotte torneranno le stelle” e “I fantasmi della memoria”. Altri volumi pubblicati: “La gestione del territorio e dell’ambiente a Verona”, “La Verona che vorrei”, “Verona, il sogno di una città” e “L’Adige racconta Verona”.

Per accedere all’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere, sono necessari green pass e prenotazione, che si può effettuare telefonando al numero 045.5702278. Mentre a questi link si accede alla diretta dalla pagina facebook dell’Accademia. https://www.facebook.com/accademia.diagricoltura/live/ e dal canale dell’Accademia. https://youtu.be/8E5bS1BRlv0.

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Legnago, domani per il “Film Festival” incontro col cantautore Massimo Bubola

massimo

Verona, domani apre Eatalty nell’antica Stazione Frigorifera Specializzata degli ex Mercati Generali

massimo

Pnrr, in arrivo 3,28 milioni di euro per il potenziamento del depuratore di Affi e 1,5 milioni per quello di Bussolengo

massimo

Legnago, presentata la stagione 2022-23 del Teatro Salieri: da Stefano Accorsi a Elio che canta Jannacci, ai ballerini della Parsons Dance

massimo

Cinema&Musica, decolla stasera la prima edizione del “Legnago Film Festival”

massimo