30.4 C
Verona
17 Agosto 2022
Cronaca In evidenza ultimaora

Verona, nasce il Festival del Diritto “Lex & The City”

dav

Verona sarà la sede del festival annuale del diritto. La prima edizione di “Lex & the city” si terrà all’inizio del 2019 e avrà come tema portante “Il diritto alla buona amministrazione”. Lo hanno annunciato a fine aprile i componenti del comitato promotore istituitosi giovedì 26 aprile, in sala Arazzi, con la sottoscrizione dell’atto di costituzione. Firmatari il sindaco, Federico Sboarina, l’assessore alla cultura, Francesca Briani, il rettore dell’Università di Verona, Nicola Sartor, i presidenti del Collegio dei Notai Nicola Marino, dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili Alberto Mion, dell’Ordine degli Avvocati Alessandro Rigoli, oltre che gli avvocati Lamberto Lambertini, promotore dell’iniziativa, Debora Cremasco e Stefano Troiano, del dipartimento di Scienze giuridiche.

 

Obiettivo del festival sarà quello di fare di Verona un luogo internazionale di incontro sui temi più attuali e sentiti del diritto e della sua applicazione, coinvolgendo giuristi e cittadini in una discussione su un diritto capito, condiviso e partecipato. L’evento, infatti, sarà un richiamo per professionisti del diritto ed economisti di livello nazionale e mondiale, ma anche esperti di psicologia, studenti e tutti i veronesi che vorranno approfondire le tematiche trattate.

Quattro saranno gli ambiti che verranno analizzati il prossimo anno nel corso di seminari ed incontri che si terranno negli spazi urbani: la buona amministrazione nel settore pubblico, dell’economia, della giustizia e della cultura. Annunciato anche il leitmotiv del 2020, quando si parlerà di “Diritto al futuro”.

Condividi con:

Articoli Correlati

Mezzane di Sotto, lavori per 650 mila euro per due scogliere ed una griglia antiesondazione sul torrente

massimo

Autostrada del Brennero, incidente con un ferito grave e code in direzione Nord

massimo

Rivoli Veronese, ciclista deceduto dopo essere stato investito da un’auto

massimo

Politiche 2022, i candidati del Pd nel Veronese: all’Uninominale alla Camera Foglia di Valeggio e Sterchele di S. Bonifacio

massimo

Malcesine, sabato si inaugura la mostra del pittore Athos Faccincani

massimo

Brenzone, cadono in modo da soli: due feriti gravi

massimo