“Veronadeipiccoli”, una piattaforma web gratuita per il benessere dei bambini/e e ragazzi/e, delle loro famiglie e delle realtà che con tenacia hanno organizzato in questa difficile estate i centri . È la proposta nata in queste ore da un’idea del consigliere comunale del Pd Veronese, Elisa La Paglia, realizzata con l’apporto gratuito di Alessandra Biti e della sua agenzia Studioventisette e di Nicola Rocca e Andrea Tosi di Webmotion (già autori della piattaforma “Ad un metro”). La piattaforma è aperta e mete in contatto le famiglie con tutte le proposte di centri o eventi estivi rivolti ai piè giovani, con un motore di ricerca per età e per zone di Verona.
«L’idea è nata dialogando con Alessandra dei bisogni manifestati da numerose famiglie durante il periodo di lockdown e osservando le difficoltà incontrate dagli organizzatori dei centri estivi nel far ripartire le attività – dice La Paglia -. La vita scolastica e sociale dei bambini è stata interrotta per oltre tre mesi, ed enormi disuguaglianze si sono manifestate a causa delle diverse offerte formative e delle differenti possibilità dei genitori di sostenere i propri figli nell’apprendimento. Il sito nasce quindi per far incontrare domanda e offerta di servizi educativi, sportivi e culturali, per offrire una socialità fin qui negata ad una platea vasta di bambini e bambine, ragazzi e ragazze».
La piattaforma è di semplice utilizzo: da un lato permetterà alla realtà promotrici (organizzazioni, enti e realtà di tutta la provincia veronese che si occupano di infanzia) di caricare corsi e attività e dall’altro alle famiglie di cercarle e selezionarle in base agli interessi, all’età dei figli e alla zona di appartenenza. Per info veronadeipiccoli.it.