26.8 C
Verona
12 Luglio 2024
In evidenza Manifestazioni Manifestazioni Verona città

Verona, a San Nicolò la tappa veronese de “La via dei Concerti”

concerto-grezzana

Sabato 18 luglio alle 21, nella chiesa di San Nicolò a Verona, la tappa veronese della iniziativa “La via dei Concerti”, festival organizzato da Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano insieme al Conservatorio di Trento “F.A. Bonporti” e al Festival internazionale dei Giovani con il patrocinio del Comune di Verona, che toccherà diverse città italiane con il proposito di farsi portatore di messaggi di legalità, cultura ed integrazione. In questa edizione l’evento, rivolto a giovani musicisti appartenenti a diverse realtà formative, traiettorie musicali ed ambienti socio-economici, è inserito all’interno del programma di Expo2015.

Oltre alla presenza di numerosi studenti e professori del Conservatorio di Trento, il festival prevede la presenza di studenti da diversi paesi del mondo ad integrare orchestra e coro: Colombia, Taiwan, Grecia, Messico, Russia, Spagna, Portogallo, Sud Africa, Turchia, Ungheria, USA, Israele, Francia e Venezuela. Il coro e l’orchestra sono composti rispettivamente da cento e novanta giovani; gli accompagnatori e membri dello staff sono studenti del Conservatorio di Trento e volontari amici del festival.

Il programma musicale prevede una alternanza di brani del repertorio universale sacro e profano (Gloria di J. Rutter, La Grande Pasqua russa di Rimskij- Korsakov, Litanies à Vierge Noire di Poulenc, Chichester Psalms di Bernstein, danze Polovetsiane di Borodin, Suite La Estancia di Ginastera, el Danzón N. 2 di A. Márquez, per citarne alcuni).

A conclusione di questo percorso si terranno tre concerti nell’ambito del programma Expo2015 (sulle terrazze del Duomo di Milano e all’interno dell’esposizione EXPO).

Condividi con:

Articoli Correlati

Albaredo d’Adige, scomparso l’ex sindaco Erminio Guzzo: fu l’ultimo della Dc

massimo

Verona, un morto sulla Serenissima questa notte nello scontro tra due auto

massimo

Verona, festa della Cgil venerdì sabato e domenica nell’area verde davanti alle Piscine Santini

massimo

Legnago, scintille tra Ambrosini e il neosindaco Longhi nel primo consiglio della nuova amministrazione

massimo

Primo Giornale in distribuzione nell’Est Veronese, qui sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Ciclismo, Magagnotti (Autozai Contri) è campione europeo nell’inseguimento a squadre

massimo