2 C
Verona
9 Febbraio 2023
Economia In evidenza ultimaora

Verona, oggi in Camera di commercio convegno su economia e internazionalizzazione

Paolo Ferrarese di Confagricoltura Verona

Internazionalizzazione, trattati commerciali e grandi opere per la logistica e i trasporti sono i temi del convegno “L’economia veronese nel contesto internazionale” che si svolgerà oggi, venerdì 15 febbraio alle 16 alla Camera di commercio di Verona. Organizzato da Confagricoltura Verona con il contributo di Banco Bpm, l’incontro metterà sul tavolo preoccupazioni e aspettative legate ai grandi cambiamenti nello scacchiere internazionale, con i trattati commerciali con il Canada e il Giappone, la Brexit e l’internazionalizzazione delle imprese, mirata ad affrontare la concorrenza straniera e conquistare nuove quote di mercato.

Ad aprire i lavori Paolo Ferrarese, presidente di Confagricoltura Verona e Leonardo Rigo, responsabile della direzione territoriale di Verona e Nordest Banco Bpm. Quindi i saluti del sindaco Federico Sboarina e subito dopo l’inizio del convegno, che sarà introdotto e moderato da Riccardo Borghero, vicesegretario della Camera di Commercio di Verona. Il primo relatore sarà Carlo Pelanda, economista e docente di geopolitica e geoeconomia, editorialista di numerosi quotidiani e autore di libri di geopolitica economica e sul mercato globale come “La grande alleanza” e “Sovranità & fiducia” scritto con Paolo Savona. Parlerà delle prospettive per le imprese italiane e di come sia utile un’Ue più “estroversa”. Seguirà l’intervento dell’economista Roberto Zucchetti, docente dell’università Bocconi e già consulente della presidenza del Consiglio dei ministri nel campo dei trasporti e delle infrastrutture, oltre che ex presidente di Ferrovie Nord Milano e dell’Istituto di ricerca della Regione Lombardia. Il suo intervento sarà su globalizzazione, trasporti e trasformazioni sociali.

Seguirà una tavola rotonda alla quale prenderanno parte Michele Bauli, presidente di Confindustria Verona; Paolo Arena, presidente di Confcommercio Verona; Andrea Bissoli, presidente di Confartigianato Verona; Paolo Ferrarese, presidente di Confagricoltura Verona. Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Riello, presidente della Camera di Commercio di Verona.

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Formazione, 2.000 studenti hanno partecipato all Giornata internazionale sulla sicurezza in internet 

massimo

Cattolica trasferisce attività in Piemonte e la Cgil attacca: «Generali mostra il suo vero volto mettendo a rischio 90 posti di lavoro alla Insurecom»

massimo

Formazione, presentato il Piano Operativo Regionale “Persi, dispersi e ritrovati: le politiche per i giovani”

massimo

Negrar, i Carabinieri pedinano uno spacciatore fino a Montebello (Vicenza) per arrestarlo

massimo

Verona, sbloccato a Roma dal Cipess il progetto del Filobus con 6,73 milioni di euro di contributo in più

massimo

Verona, Adiconsum ottiene dall’Arbitro Bancario Finanziario il rimborso di 4.200 euro truffati ad un cittadino tramite sms

massimo