19.4 C
Verona
4 Giugno 2023
Cronaca In evidenza ultimaora

Verona, Oltre 1000 alunni alla ormai tradizionale manifestazione al Comando dei Vigili del Fuoco

Oltre 1000 alunni di varie scuole di Verona e provincia hanno partecipato, ieri, alla ormai tradizionale manifestazione al Comando dei Vigili del Fuoco, per nulla intimoriti dalla pioggia battente. L’evento è inserito nel progetto del Comune di Verona “I ragazzi alla scoperta di Verona” ed offre ai ragazzi la possibilità di entrare in contatto con la realtà che quotidianamente vive un Vigile del Fuoco.

Il comandante Luigi Giudice ha accolto il prefetto di Verona Donato Cafagna, l’assessore comunale Jacopo Buffolo e il presidente della 5^ Circoscrizione Raimondo Dilara, che hanno salutato le scolaresche e assistito alla manifestazione.

Le numerose simulazioni d’intervento hanno trascinato gli alunni lontano dal proprio vivere quotidiano, catapultati in un mondo spesso sognato.

Bombole di GPL infuocate, esercizi con le scale, l’incendio del “castello di manovra” e un incidente stradale sono solo alcune delle situazioni ricreate per fare vivere un giorno da pompiere, ma soprattutto per educare i giovani alla cultura della sicurezza. Curiosità e simpatia hanno destato le esibizioni dei droni e dei cinofili, due importanti risorse che recentemente sono presenti presso il Comando scaligero.

Entusiasmante lo spettacolo dei pagliacci, una decina di scapestrati che si sono improvvisati Vigili del Fuoco con scarsi ma divertenti risultati. Come sempre il saluto finale dei pompieri veronesi è stato la schiuma tricolore dal “castello di manovra” e i ragazzi hanno spontaneamente cantato l’Inno di Mameli. Una giornata di scuola diversa, per molti indimenticabile.

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Bardolino, il presidente della Fondazione Bardolino Top, Ivan De Beni, nominato Ufficiale della Repubblica da Mattarella

massimo

Cologna Veneta, i due morti nello scontro tra un’auto ed un autobus dell’Atv sono due ultraottantenni

massimo

Cologna Veneta, due morti e tre feriti nello scontro tra un’auto ed un autobus dell’Atv

massimo

Piccini nieletto coordinatore degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e nominato “ambasciatore della Sanità italiana”.

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Legnago, attivate dal Comune dieci postazioni di ricarica per auto elettriche

massimo