0.3 C
Verona
29 Gennaio 2023
In evidenza Spettacoli & cultura Spettacoli & cultura ultimaora Verona città

Verona, padre Candiard racconta il suo libro “Algeria, l’amicizia e il martirio. Il vescovo Claverie e l’amico Mohamed”

Padre Adrien Candiard

“Algeria, l’amicizia e il martirio. Il vescovo Claverie e l’amico Mohamed”, questo il titolo dell’incontro che si terrà al Monastero del Bene Comune di Sezano, a Verona, domani, mercoledì 15 maggio, alle 20,45. Ad intervenire sarà Adrien Candiard, domenicano, islamologo residente al Cairo, il quale racconterà la toccante storia di amicizia tra il vescovo di Orano Pierre Claverie, beatificato lo scorso 8 dicembre da papa Francesco, e il suo autista musulmano Mohamed Bouchikhi, uccisi insieme il 1° agosto 1996 da una bomba dei fondamentalisti islamici. Modera Lorenzo Fazzini, direttore di Emi.

Una vicenda, quella di Pierre e Mohamed, che ebbe luogo negli anni bui del terrorismo in Algeria, in un conflitto che fece più di 150.000 morti, e dove la Chiesa decise di rimanere a fianco del popolo algerino, dilaniato e lacerato dallo scontro armato tra i fondamentalisti e l’esercito.

Durante la serata padre Candiard racconterà di questa vicenda di amicizia, conclusasi nel martirio, che si eleva a simbolo di un legame che supera ogni barriera religiosa, culturale e sociale.

L’evento (ingresso libero fino ad esaurimento posti) si inserisce nella rassegna “L’altro siamo noi”, promossa da Emi, Ac, Acli, Combonifem, Monastero del Bene Comune con il sostegno di Fondazione Cattolica, che si concluderà il 24 maggio con Nicoletta Ferrara, mamma di una famiglia che ha accolto in casa 6 ragazzi migranti.

Condividi con:

Articoli Correlati

Innovazione, i marmisti veronesi sposano l’intelligenza artificiale nel segno di risparmio energetico e sostenibilità

massimo

Verona, l’uomo morto oggi in un incidente è un 72enne investito dalla sua auto

massimo

Soave, in municipio apre il Poliambulatorio di servizi alla persona  

massimo

Verona, 50enne perde la vita investito e schiacciato da un’auto

massimo

Casaleone, da stasera si celebra con due weekend di degustazioni ed eventi il Radicchio rosso

massimo

Viabilità, dalle 20 di stasera la Tangenziale Nord torna tutta a due corsie

massimo