22.2 C
Verona
12 Aprile 2024
In evidenza Politica ultimaora

Verona, padre Jean-Marie Benjamin presenta il libro “Iraq – L’effetto boomerang”

Père-Jean-Marie-Benjamin

Martedì 19 aprile alle 20,30 in vicolo Pozzo 1 a Verona nella sala Africa dei Missionari Comboniani, si terrà la presentazione del libro di padre Jean-Marie Benjamin presenta il libro “Iraq – L’effetto boomerang- Da Saddam Hussein allo Stato islamico”. Sollecitato dalle domande di Mao Valpiana, direttore di Azione nonviolenta, padre Jean-Marie Benjamin, già funzionario Onu e presidente del “Benjamin Committee for Iraq”, è impegnato dal 1997 nella denuncia della tragica situazione del popolo iracheno. Le sue analisi tirano in ballo anche il ruolo dei servizi segreti francesi nella costruzione delle accuse contro Saddam Hussein e forniscono una lettura di ciò che è avvenuto in Vaticano durante la visita, il 13 febbraio 2003, di Tareq Aziz vice primo ministro iracheno.

Le azioni dei terroristi del Gruppo Stato islamico e l’instabilità del Medio Oriente derivano anche dalle scelte fatte dagli Stati Uniti e dai loro alleati europei a partire dal marzo 2003, quando il presidente Usa George W. Bush ordinò l’attacco all’Iraq di Saddam Hussein, accusato di possedere armi nucleari, chimiche e biologiche. Armi mai trovate dagli ispettori Onu. Un intervento che si sta ritorcendo contro chi l’ha attuato.

L’incontro, organizzato dalla Fondazione Nigrizia onlus e dal Movimento Nonviolento, è moderato da padre Venanzio Milani, responsabile della Fondazione Nigrizia onlus.

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, ampia partecipazione al presidio in piazza Cittadella per lo sciopero dei settori privati

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Verona, conclusa la prima fase del concorso di idee per l’ex Seminario con 73 proposte

massimo

Torri del Benaco, tenta di uccidere il padre a coltellate: arrestato dai Carabinieri

massimo

Castelnuovo del Garda, arrestati due italiani per la rapina in villa a coppia di anziani

massimo

Verona, Enrichetta Alimena presenta il suo libro “Lotta per l’inclusione” sulla disabilità

massimo