9.4 C
Verona
3 Marzo 2024
Cronaca In evidenza ultimaora

Verona, partito il bus della solidarietà che porterà in Italia quattro bambini oncologici ucraini

È partito ieri sera da Verona il bus della solidarietà che porterà in Italia quattro bambini oncologici ucraini. Il mezzo, messo a disposizione dall’Azienda trasporti Verona, è organizzato dall’Abeo, l’Associazione bambino emopatico oncologico di Verona, è diretto in Moldavia al confine con l’Ucraina, e trasporta la “squadra” umanitaria allestita con l’obiettivo di recuperare quattro bambini ucraini oncologici provenienti dalla città di Kharkiv, accompagnati dalle loro mamme e da altri familiari, una nonna, un fratellino e una sorellina. Con loro viaggerà anche la sorella di un paziente ucraino già a Verona per ricongiungersi con la sua famiglia.
Il team umanitario, composto da medici, infermieri, soccorritori e una mediatrice culturale, si è creato grazie alla sinergia tra l’Abeo, l’Azienda ospedaliera di Verona con l’Unita operativa di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale della Donna e del Bambino di Borgo Trento, la Croce Verde di Verona, Il Ponte-Mict e la Paul O’Gorman Lifeline, e utilizzerà il viaggio di andata per portare generi di soccorso e prima necessità destinati agli sfollati riparati in Moldavia.
Atv ha messo a disposizione il mezzo che trasporta il convoglio umanitario, un pullman gran turismo specificamente attrezzato per le lunghe percorrenze, grazie alla collaborazione con il partner Peschiera Viaggi.

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, Progetto Fuoco chiude con 45mila operatori professionali nei padiglioni (+12% estero)

massimo

Lavagno, il farmacista Vanzan candidato a sindaco unitario per il centrodestra

massimo

San Bonifacio, sorpreso in uno stabile abbandonato con della refurtiva, minaccia i Carabinieri con un coltello

massimo

Legnago, l’onorevole Maschio impone Longhi come candidato e il centrodestra si spacca

massimo

Isola della Scala, lettera aperta di Canazza al consiglio comunale: «Sulla piazza accogliamo all’unanimità la richiesta di un referendum»

massimo

Valeggio sul Mincio, piove in classe al Carnacina e gli studenti scioperano appoggiati da genitori e insegnanti

massimo