Plantumate 19 piante per la “Festa degli Alberi” organizzata oggi a Verona, al parco giochi di via Po. L’iniziativa, organizzata dalla municipalizzata veronese Amia, ha visto la partecipazione di 184 bambini dell’ultimo anno delle scuole materne che si sono alternato a gruppi di 40/50 per seguire da vicino tutte le fasi della piantumazione.
Amia già da diversi anni collabora alla realizzazione di questo evento che quest’anno ha previsto la fornitura e conseguente piantumazione di 19 giovani piante nel parco giochi di via Po: 8 lagerstroemie (o lillà delle Indie, originarie del sud-est asiatico, dove sono coltivate da lungo tempo per la bellezza della fioritura a grappolo che fa pensare proprio ai lillà), 11 forsizie (arbusti che fioriscono a fine inverno e la loro pioggia di fiori gialli preannuncia l’allungarsi delle giornate e l’aumento delle temperature, avvicinandoci alla primavera).
«Quest’evento – ha dichiarato il consigliere d’amministrazione di Amia, Benedetta Bonomo – vuole essere anche un invito a riflettere sull’importanza del verde in città e sul legame dell’uomo con la natura. Tutti i bambini coinvolti per una giornata mettono gli alberi al centro della loro attenzione e ne diventano i custodi perché parteciperanno e collaboreranno alla loro conservazione e alla loro salvaguardia. Crescere in un’ambiente sano e sostenibile insegna ai più piccoli quanto sia importante far parte di una collettività e quanto sia fondamentale impegnarsi per svilupparla e perfezionarla».