15 C
Verona
26 Ottobre 2020
Cronaca In evidenza ultimaora

Verona, presentata oggi l’11° edizione delle “Libriadi”

Al via l’undicesima edizione delle Libriadi, iniziativa organizzata dall’Associazione librai Ali Confcommercio Verona presieduta da Paolo Ambrosini, che è anche massimo esponente nazionale di categoria.
Libriadi è nata per “educare” e invogliare alla lettura in modo gioioso, coinvolgendo autori di spicco; un progetto cresciuto anno dopo anno coinvolgendo scuole di tutta la provincia. I temi dell’edizione 2018/2019 sono stati illustrati questa mattina nella sede di Banco BPM (principale sostenitore dell’iniziativa) in una conferenza stampa cui hanno preso parte, insieme agli organizzatori, le librerie che organizzano il progetto, gli sponsor, gli enti patrocinanti e rappresentanti istituzionali.

Oltre ad Ambrosini, hanno preso la parola Leonardo Rigo, responsabile della Direzione Territoriale Verona e Nord Est Banco BPM, Paolo Arena, presidente di Confcommercio Verona e, per l’ufficio scolastico di Verona, il professor Giuseppe Venturini.

Dopo la presentazione del progetto alle scuole partecipanti, in questa fase le classi lavorano sui libri assegnati preparando e sviluppando i vari concorsi ai quali hanno aderito. Un’azione sinergica fondamentale per la crescita e la condivisione degli obiettivi delle classi, che focalizza l’importanza della lettura nella crescita di gruppo oltre a quella del singolo alunno.

In marzo e aprile 2019 è previsto lo svolgimento dei concorsi con le fasi eliminatorie e gli incontri con gli autori. Le classi si sfideranno nelle fasi eliminatorie che decreteranno le classifiche delle finali. È in questa fase che gli autori incontreranno i diversi partecipanti al progetto.

A maggio, quindi, saranno decretati i vincitori dei 7 concorsi che costituiscono la struttura del progetto Libriadi e ci sarà la finale “Maratonina di lettura”. Sempre a maggio, dirigenti scolastici, insegnanti, genitori e alunni verranno premiati in maniera ufficiale alla presenza di autori, editori, sponsor ed enti patrocinanti del progetto.

Articoli Correlati

Coronavirus, nuova ordinanza di Zaia: didattica a distanza per il 75% degli studenti

massimo

Bruxelles, Borchia (Lega): «I fondi del Meccanismo per collegare l’Europa devono tornare ai territori»

massimo

Verona, in municipio la mostra “I ponti in cemento armato”

massimo

Verona, ricatta l’amante per anni facendosi dare 20 mila euro: arrestata

massimo

Meteo, piogge e temporali fino a domani pomeriggio

massimo

Verona, webinar in Università su “Ripensare le città”

massimo