19.5 C
Verona
14 Agosto 2022
Cronaca In evidenza ultimaora

Verona prima in Veneto per numero di ascensori: uno ogni 160 abitanti

Il Veneto con un edificio con ascensore ogni 208 persone si classifica al 18esimo posto fra le regioni italiane per densità di ascensori, ma fra le prime dieci per numero assoluto con 23.632 immobili che hanno almeno un impianto. È quanto emerge da un’analisi di Thyssenkrupp Elevator Italia, azienda specializzata in ascensori e scale mobili.

Verona e provincia si collocano al 61 posto in Italia e al primo posto in Veneto per presenza di ascensori (1 edificio con ascensore ogni 160,2 abitanti). Nella sola città di Verona, settima fra le città italiane con più ascensori per abitanti, c’è un edificio con ascensore ogni 67 abitanti. Al secondo posto segue la provincia di Venezia: 1 ogni 173 cittadini, 70esima a livello nazionale. Al terzo posto, abbastanza staccata, c’è la provincia di Vicenza (1/227, 91esima a livello nazionale). In ordine troviamo poi Padova (1 edificio con ascensore ogni 229, 92esima), Treviso (1/244, 98esima), Belluno (1/247, 99esima). Chiude la classifica Rovigo con un edificio con ascensore ogni 400 cittadini.

Padova città con un edificio con ascensore ogni 99 abitanti si classifica 20 esima in Italia, Venezia con uno ogni 164 cittadini è 26esima fra le città prese in esame.

Condividi con:

Articoli Correlati

Olivicoltura, video dell’Aipo: olive entrate nella fase di inolizione

massimo

Sanità, la Cgil denuncia: «La diagnostica biologica del Centro trasfusionale di Bussolengo spostata a Borgo Roma»

massimo

Verona, al “Mura Festival” il reggae dei “Niu Tennici in Roots of San Bernardin”

massimo

Zaia ricorda Augusto Salvadori: «Un veneziano innamorato fino in fondo della sua città»

massimo

San Giovanni Ilarione, arrestato il 61enne: era tornato a casa pistola in pugno

massimo

San Giovanni Ilarione, il pensionato che ha sparato all’ex moglie senza colpirla è in fuga armato

massimo