21.2 C
Verona
22 Marzo 2023
Cronaca In evidenza ultimaora

Verona, ricevuta dal sindaco Tosi la delegazione del museo dell’Ermitage

TOSI ermitage2015

Il sindaco Flavio Tosi ha incontrato questa mattina la delegazione del Museo Statale Russo dell’Ermitage di San Pietroburgo, composta dal direttore Michail Piotrovsky, dalla conservatrice Irina Artemieva e dal segretario generale di Ermitage Italia Maurizio Cecconi. La delegazione è giunta a Verona in occasione della chiusura della mostra “Arte e Vino”, esposizione inaugurata nel mese di aprile in Gran Guardia e aperta fino a domani, che si avvale di alcuni prestiti eccezionali tra i quali quelli dell’Ermitage.

«Onorato di questa visita – ha detto Tosi – ringrazio il direttore Piotrovsky per la preziosa collaborazione, attività che ha consentito la riuscita di una bellissima esposizione e che spero possa avere un seguito dando vita a tante altre iniziative culturali».

«Si tratta di una mostra sorprendente e soprattutto intelligente – ha spiegato Michail Piotrovsky visitando l’esposizione in Gran Guardia – grazie alla commistione tra sacro e profano e all’alternanza tra i dipinti di grande bellezza e i lavori di arte applicata. In questa cornice le opere dell’Ermitage risaltano in maniera spettacolare».

La mostra, un percorso tra le rappresentazioni – pittura, scultura, arti decorative – del vino nell’arte, dal Cinquecento al Novecento, reso possibile dalle 170 opere esposte, provenienti da circa 90 prestatori italiani e stranieri, rimarrà aperta al pubblico fino a domani, con orario 9.30-20.30.

Condividi con:

Articoli Correlati

Villafranca, è un 49enne l’operaio che ha perso la vita schiacciato da un macchinario

massimo

Villafranca, operaio perde la vita in fabbrica schiacciato da un macchinario

massimo

Lotta al Covid, ricerca dell’Università e del Sacro Cuore di Negrar evidenzia quanto il vaccino sia cruciale nella protezione dal virus

massimo

Casaleone, distrutto dai vandali l’orto didattico della scuola media. Lettera della preside a genitori e cittadini

massimo

Rinnovabili, al Veneto 25,25 milioni di euro del Pnrr per la realizzazione di 8 stazioni di rifornimento ad idrogeno

massimo

Verona, motociclista di 61 anni perde il controllo del mezze e muore schiantandosi contro il guard rail 

massimo