Il sindaco Flavio Tosi ha incontrato questa mattina la delegazione del Museo Statale Russo dell’Ermitage di San Pietroburgo, composta dal direttore Michail Piotrovsky, dalla conservatrice Irina Artemieva e dal segretario generale di Ermitage Italia Maurizio Cecconi. La delegazione è giunta a Verona in occasione della chiusura della mostra “Arte e Vino”, esposizione inaugurata nel mese di aprile in Gran Guardia e aperta fino a domani, che si avvale di alcuni prestiti eccezionali tra i quali quelli dell’Ermitage.
«Onorato di questa visita – ha detto Tosi – ringrazio il direttore Piotrovsky per la preziosa collaborazione, attività che ha consentito la riuscita di una bellissima esposizione e che spero possa avere un seguito dando vita a tante altre iniziative culturali».
«Si tratta di una mostra sorprendente e soprattutto intelligente – ha spiegato Michail Piotrovsky visitando l’esposizione in Gran Guardia – grazie alla commistione tra sacro e profano e all’alternanza tra i dipinti di grande bellezza e i lavori di arte applicata. In questa cornice le opere dell’Ermitage risaltano in maniera spettacolare».
La mostra, un percorso tra le rappresentazioni – pittura, scultura, arti decorative – del vino nell’arte, dal Cinquecento al Novecento, reso possibile dalle 170 opere esposte, provenienti da circa 90 prestatori italiani e stranieri, rimarrà aperta al pubblico fino a domani, con orario 9.30-20.30.