29.4 C
Verona
16 Agosto 2022
Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Verona città

Verona, scegliere le reti internet della coop Galileo per sostenere l’inclusione sociale

Avvicinare disabilità ed information technology: è questo l’obbiettivo del nuovo progetto “Aria, la rete che ci unisce”, della cooperativa sociale Galileo di Verona, attiva sul territorio nell’ambito dell’inclusione sociale. “Aria” crea infatti nuovi posti di lavoro e opportunità per soggetti svantaggiati, donando dignità e valore alle persone.

Rappresenta un fornitore di internet sociale, che comprende le due attuali reti a banda ultra-larga offerte dalla cooperativa, Lessinianet.net e Nawigare.it. All’interno di “Aria”, Galileo ha racchiuso i valori e i principi alla base della propria attività quotidiana: Assistenza, costruendo un ambiente lavorativo adatto ad ogni vantaggio; reciprocità, investendo su chi ha meno; inclusione, costruendo relazioni umane; accessibilità, accogliendo e sostenendo chi ne ha più bisogno.

L’iniziativa prevede che una quota dell’abbonamento mensile ad una delle due reti a banda larga venga destinata a progetti di inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Due in particolare: Dardo e Iotaiuto. Dardo (Digitalizzazione ARchiviazione Documentale), prevede la digitalizzazione dei documenti indicizzati ed inseriti in un archivio digitale da parte di persone con disabilità anche grave e soggetti svantaggiati o disagiati, privi di occupazione o che hanno perso il posto di lavoro. Iotaiuto, realizzato con il patrocinio di Fondazione TIM, è una piattaforma domotica innovativa che consente di gestire “su misura” gli impianti e le apparecchiature di casa, intercettando le esigenze specifiche di persone con disabilità, migliorandone l’autosufficienza.

Come evidenzia Pierluigi Tacinelli, presidente di Galileo: «Scegliere Aria significa optare per un’economia sostenibile, basata sul massimo profitto inclusivo. Un aspetto imprescindibile ad oggi, quando è diventato impensabile un progetto imprenditoriale che non prenda in considerazione l’aspetto della sostenibilità».

Condividi con:

Articoli Correlati

Soave, serata di poesia al parco Zanella

massimo

Roverchiara, distrutta dalle fiamme parte della “Cereal Docks Organic”

massimo

Politiche 2022, il Pd candida come capolista alla Camera l’uscente Alessia Rotta

massimo

Politiche 2022, oggi le “Parlamentarie” 5 Stelle sui candidati: esclusa la veronese Businarolo

massimo

Verona, al “Mura Festival” appuntamento con le degustazioni di Slow Food

massimo

Ciclismo, Biondani (Autozai Petrucci Contri) quarto a Ceneda di Vittorio Veneto

massimo