4.2 C
Verona
6 Febbraio 2023
Cronaca In evidenza ultimaora

Verona, si scambiano l’identità all’esame per il permesso di soggiorno: un arresto

Erano le 17 circa di ieri quando, alla scuola media statale “Carducci-Trezza” di Verona, stavano per iniziare i test di conoscenza della lingua italiana per stranieri, al cui superamento è subordinato il rilascio del permesso di soggiorno per soggiornanti lungo periodo.

In passato c’erano stati alcuni problemi con l’identificazione dei concorrenti, poiché alcuni di loro si sostituivano ad altri per sostenere gli esami. Ecco perché il dirigente scolastico ha voluto che tutto venisse controllato quanto più attentamente possibile, chiedendo la presenza dei Carabinieri per le delicate fasi iniziali dell’identificazione dei concorrenti.

E proprio i carabinieri della stazione di Verona principale, competente sulla zona di Veronetta dove la scuola insiste, si sono resi conto che ieri qualcosa non andava: la firma apposta da un candidato senegalese sul registro di identificazione appariva infatti completamente diversa da quella presente sul passaporto da lui presentato. L’uomo a quel punto veniva fermato dagli uomini dell’Arma per fornire spiegazioni, ma inizialmente ribadiva di essere la stessa persona raffigurata nel documento presentato per l’esame. I militari, assolutamente non convinti di quanto dichiarato, lo hanno fatto accomodare fuori dall’aula e finalmente, dopo un po’ di insistenza, l’uomo ha ammesso di essersi sostituito ad un suo conoscente, senegalese, per aiutarlo a conseguire il titolo di soggiorno. Il soggetto, poi identificato compiutamente, originario del Senegal, classe 89, pregiudicato, è stato così tratto in arresto per false attestazioni a pubblico ufficiale in concorso.

Condividi con:

Articoli Correlati

Volley, a San Bonifacio il Montecchio batte la Sigel Marsala in tre set

massimo

Verona, va in fiamme l’auto: illesi gli occupanti soccorsi dai Vigili del fuoco

massimo

Monteforte d’Alpone, Ettore Prà, 17 anni, nominato da Mattarella “Alfiere della Repubblica”

massimo

Bardolino, oggi la Coppa Giulietta&Romeo tra il Garda e la Valpolicella

massimo

Verona, i sindacati sull’ennesimo morto sul lavoro: «Una strage che non si ferma»

massimo

Verona, la SuperBeton smantella l’impianto di via del Vegron. Bertiucco: «Vittoria dei cittadini di Montorio»

massimo