2.8 C
Verona
4 Dicembre 2020
Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Verona città

Verona, sit-in davanti alle scuole al grido di “Dimenticati ancora una volta”

Sit-In studentesco domani, martedì 17 alle 9 davanti ad alcuni istituti della città (Liceo Maffei, Istituto Sanmicheli, Liceo Artistico Statale, Educandato Agli Angeli) organizzato dalla Rete degli Studenti Medi Verona, in collaborazione con il movimento di opinione Ridateci la Scuola.

«Faremo videolezione davanti ad alcuni istituti della nostra città: un gesto simbolico significativo per chiedere attenzione sul mondo dell’istruzione e della scuola – dichiara Camilla Velotta, coordinatrice della Rete degli Studenti Medi di Verona – . Dopo lo scorso lockdown c’erano diverse possibilità di stanziare dei fondi, risolvere il problema dei trasporti, aprire tavoli di discussione con chi la scuola la vive ogni giorno. Ma non è stato fatto il possibile, e ancora una volta questo Paese si dimentica dei giovani, scegliendo di sacrificare come prima pedina i luoghi del sapere».

L’azione, con lo slogan “Dimenticati ancora una volta”, ha l’intento di rendere centrale, nel giorno mondiale dedicato all’istruzione, il tema del diritto allo studio tutelata dalla Costituzione.

«L’esperienza scolastica è fondamentale per preservare la salute psicofisica dei ragazzi e per gli impatti che i vissuti di questa fase di crescita hanno nella costruzione della persona adulta. La didattica a distanza non è scuola, non consente la relazione tra pari e tra studente e insegnante. Riteniamo pertanto che le nostre autorità debbano fare tutto il possibile per consentire una riapertura delle scuole superiori in presenza e in sicurezza», conclude Rachele Peter di Ridateci la Scuola.

Articoli Correlati

Verona, protesta della Rete degli Studenti Medi scaligeri: «La scuola si fa a scuola»

massimo

Lotta al Covid, all’ospedale di Negrar tamponi drive-in molecolari e rapidi

massimo

Covid 19, l’Università di Verona alla guida dello studio internazionale “Orchestra”

massimo

Agricoltura, al Veneto 32 milioni per i danni della cimice asiatica

massimo

Meteo, dalla Regione allerta per forti piogge da domani a domenica

massimo

Belfiore, è un 80enne del paese la vittima dell’incidente stradale

massimo