20.9 C
Verona
13 Luglio 2024
Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Verona città

Verona, subito la sostituzione della condotta fognaria ceduta ieri in via Saffi

In anticipo rispetto al piano degli interventi, Acque Veronesi sostituirà anche l’ultimo tratto della condotta fognaria di via Saffi a Verona. La decisione è stata presa a seguito del cedimento del collettore che si è verificato ieri nel tratto che incrocia con via Filopanti.

La condotta in questione è tra i rami più vecchi della rete fognaria cittadina, già oggetto di due interventi in punti diversi nei mesi scorsi con una prima sostituzione di oltre 200 metri di tubazioni, le cui criticità erano state confermate anche dalle videoispezioni. Controlli che più in generale hanno evidenziato almeno una ventina di chilometri di rete in condizioni critiche. Ecco perché accanto alla capacità di attivarsi in tempi rapidissimi a ogni emergenza (una necessità, soprattutto dal punto di vista della sicurezza) è stato programmato un piano specifico di sostituzioni.

L’intervento su via Saffi riguarderà gli ultimi 180 metri di tubazione ammalorata. A causa delle particolari dimensioni della condotta da sostituire i lavori inizieranno nei prossimi giorni, non appena verranno reperiti i materiali necessari. Da valutare in un secondo momento durata e costi.

In accordo con Polizia Municipale e Comune la strada resterà chiusa al traffico e nelle prossime ore verrà studiato un piano della viabilità alternativo, in particolare per il passaggio dei mezzi del trasporto pubblico.

Acque Veronesi intanto è al lavoro anche in via Nino Bixio dove si è verificato sempre un cedimento stradale ma di minore entità. L’intervento è già in corso e se non ci saranno complicazioni terminerà entro sera o al massimo nella giornata di domani.

Condividi con:

Articoli Correlati

Albaredo d’Adige, scomparso l’ex sindaco Erminio Guzzo: fu l’ultimo della Dc

massimo

Verona, un morto sulla Serenissima questa notte nello scontro tra due auto

massimo

Verona, festa della Cgil venerdì sabato e domenica nell’area verde davanti alle Piscine Santini

massimo

Legnago, scintille tra Ambrosini e il neosindaco Longhi nel primo consiglio della nuova amministrazione

massimo

Primo Giornale in distribuzione nell’Est Veronese, qui sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Ciclismo, Magagnotti (Autozai Contri) è campione europeo nell’inseguimento a squadre

massimo