4 Dicembre 2023
Cronaca In evidenza ultimaora

Verona, superato il milione di tamponi nel 2021 nelle farmacie: 11000 solo il 23 dicembre con 291 positivi

Superata quota 1 milione di tamponi nelle farmacie veronesi, per l’esattezza al 27 dicembre erano 1.018. 975 test antigenici rapidi eseguiti nelle farmacie della provincia di Verona dall’inizio dell’anno .

Nella sola giornata di giovedì 23 dicembre sono stati 11.017 i veronesi che si sono rivolti alle farmacie per i test, risultando positivi in 291 casi. Nella settimana dal 17 al 23 dicembre il report di Azienda Zero ha contato 71.168 tamponi (+ 12,5% sulla settimana precedente) con 1.522 positivi (+55 % sulla settimana precedente) intercettati in 188 farmacie scaligere.

«È in progressione continua la richiesta dei test antigenici rapidi da parte dei veronesi – spiega Elena Vecchioni, presidente di Federfarma Verona – e le farmacie non si fermano un attimo, anche perché sono un polo di riferimento della sanità pubblica per quanto riguarda i tamponi. Le Festività e le nuove restrizioni decise dal Governo impongono un monitoraggio serrato e soprattutto tracciato dei soggetti positivi, tramite la piattaforma digitale della Regione Veneto. La farmacia sta facendo un lavoro enorme che si somma a tutte le altre funzioni come la dispensazione del farmaco e le vaccinazioni: solo nella settimana dal 20 al 26 dicembre a Verona e provincia ne sono state effettuate 939, tra prima, seconda e dose booster».

Condividi con:

Articoli Correlati

Casaleone, da domenica 3 dicembre gli eventi del Natale dal capoluogo a Sustinenza e Venera

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Bussolengo e Villafranca, due incendi nella notte con feriti lievi e appartamenti inagibili

massimo

Legnago, pedone investito da un’auto in via Dell’Artigliere: è grave

massimo

Legnago, incontro sul tema del cambiamento climatico con la Fondazione Fioroni

massimo

Sanguinetto, perde la vita finendo con l’auto contro un trattore

massimo