17 C
Verona
22 Maggio 2024
In evidenza Manifestazioni Manifestazioni ultimaora Verona città

Verona, torna il 16 aprile la Domenica Ecologica con eventi sul lungadige da Parona fino a Castelvecchio

Domenica 16 aprile, a Verona, sarà dedicata alla sostenibilità lungo la sponda del fiume Adige con il lungadige da Parona fino a Castelvecchio che sarà chiuso al traffico veicolare per favorire lo svolgimento di attività dedicate sia agli adulti che ai bambini.

 L’iniziativa, avviata dall’amministrazione comunale di Verona per sperimentare un modo diverso di vivere gli spazi tradizionalmente riservati alla mobilità, con vantaggi anche sul fronte ambientale, viene riproposta sul territorio della seconda Circoscrizione, dove era partita lo scorso 30 ottobre. Durante tutta la giornata, si susseguiranno attività di natura spontanea di carattere culturale, didattico e sportivo proposte dalle associazioni del territorio che vedranno la partecipazione di numerosi cittadini in attività variegate. Più di 50 le associazioni che hanno risposto positivamente all’appello di Comune e Circoscrizione, tra queste anche Amia, che sarà presente lungo il percorso con uno stand informativo e per illustrate la più recente delle piantumazioni ad opera dell’azienda, ovvero i 15 nuovi alberi piantati in questi giorni al Centro Arcieri in via della Diga, area sistemata da poco ma nella quale non vi era nemmeno un albero.

«Il successo dell’iniziativa ci sprona a proseguire in questa direzione – afferma l’assessore all’Ambiente e Mobilità, Tommaso Ferrari -. Ciò che stiamo portando avanti è un modo diverso di vivere lo spazio pubblico, soprattutto quello riservato alla mobilità, lo facciamo coinvolgendo il territorio dalla sua base, ovvero le Circoscrizioni, che sono più vicine ai cittadini e alle caratteristiche dei diversi quartieri. Per ciò crediamo che sia un modello replicabile e, laddove ci sono le condizioni, da rendere stabile. La presidente della Circoscrizione 2 Dalle Pezze vorrebbe sperimentare l’iniziativa in via Mameli, se nel periodo proposto non ci saranno contro indicazioni».

«Amia sarà presente con un punto informativo per dare tutte le informazioni ai cittadini – ha ricordato il presidente di Amia Bruno Tacchella-. Aderiamo a questa domenica ecologica piantando 15 nuove piante al Centro Arcieri di via Della Diga che ne era completamente sprovvisto».

Condividi con:

Articoli Correlati

San Bonifacio, alzato il ponte della Motta per far passare l’Alpone in piena

massimo

Maltempo, Soave conta i danni con oltre 170 abitazioni allagate fino al piano terra, una cantina devastata e 11 frane

massimo

San Pietro di Morubio, un morto nel ribaltamento di un’auto

massimo

San Bonifacio e Soave, attenti a finti tecnici di Acque Veronesi

massimo

Ciclismo, Magagnotti (Autozai Contri) secondo tra i giovani in Nations Cup

massimo

Meteo, nuova allerta in tutto il Veneto per forti piogge. “Rossa” nel Basso Veronese

massimo