31.2 C
Verona
11 Agosto 2022
Cronaca In evidenza ultimaora

Verona tra le 200 migliori università d’Europa e nona in Italia

università

L’università di Verona tra le 200 migliori università d’Europa. Ad affermarlo è “l’European University Top 200 Rankings” una nuova classifica europea che si fonda, per dati e metodologia, sulla classifica internazionale “The World University Rankings” 2015/16 relativa alle performance degli atenei nell’anno accademico 2012/2013 e nell’anno finanziario 2013.

In nona posizione, assieme a Firenze e Milano Bicocca, tra le 19 università italiane contemplate nella classifica europea, Verona è stata valutata, come le altre colleghe europee, sulla base di 13 indicatori di performance raggruppati in 5 aree tematiche: insegnamento (peso 30%), ricerca (peso 30%), citazioni (peso 30%), prospettiva internazionale (peso 7,5%) e reddito dal settore industria (peso 2,5%).

«Comparire fra i 19 atenei italiani classificati fra i primi 200, in una lista europea capeggiata da Oxford e Cambridge – spiega Nicola Sartor, rettore dell’università di Verona –  è un dato positivo che conferma, a livello internazionale, la qualità del nostro ateneo. Concentreremo ancor di più i nostri sforzi per rimanere competitivi in Europa e nel mondo, nonostante i fondi stanziati per la ricerca, in Italia, siano notoriamente molto esigui rispetto a quelli di cui godono le università di altri Paesi».

Condividi con:

Articoli Correlati

Illasi, alla vista dei carabinieri scappa a folle velocità saltando due semafori: arrestato

massimo

Verona, al “Mura Festival” la musica dei “Joe Sanketti y Otravez”

massimo

Legnago, uomo colpito dal virus “West Nile” causato dalla puntura di zanzara infetta

massimo

Rally, il legnaghese Strabello secondo in classe 4 al “Salsomaggiore Terme”

massimo

Contaminazione da Pfas, Cristina Guarda (EV): «Negli Usa sempre più pressioni per uno screening esteso»  

massimo

Aipo, fase di ispessimento delle olive

massimo