10.4 C
Verona
26 Marzo 2023
Cronaca In evidenza ultimaora

Verona tra le 200 migliori università d’Europa e nona in Italia

università

L’università di Verona tra le 200 migliori università d’Europa. Ad affermarlo è “l’European University Top 200 Rankings” una nuova classifica europea che si fonda, per dati e metodologia, sulla classifica internazionale “The World University Rankings” 2015/16 relativa alle performance degli atenei nell’anno accademico 2012/2013 e nell’anno finanziario 2013.

In nona posizione, assieme a Firenze e Milano Bicocca, tra le 19 università italiane contemplate nella classifica europea, Verona è stata valutata, come le altre colleghe europee, sulla base di 13 indicatori di performance raggruppati in 5 aree tematiche: insegnamento (peso 30%), ricerca (peso 30%), citazioni (peso 30%), prospettiva internazionale (peso 7,5%) e reddito dal settore industria (peso 2,5%).

«Comparire fra i 19 atenei italiani classificati fra i primi 200, in una lista europea capeggiata da Oxford e Cambridge – spiega Nicola Sartor, rettore dell’università di Verona –  è un dato positivo che conferma, a livello internazionale, la qualità del nostro ateneo. Concentreremo ancor di più i nostri sforzi per rimanere competitivi in Europa e nel mondo, nonostante i fondi stanziati per la ricerca, in Italia, siano notoriamente molto esigui rispetto a quelli di cui godono le università di altri Paesi».

Condividi con:

Articoli Correlati

Sport&Ambiente, nasce l’Epica dell’Acqua ecortrail non competitivo di 100 km in 3 tappe

massimo

San Bonifacio, al Teatro Prova il Festival regionale dei corti teatrali

massimo

Verona, in Gran Guardia domani l’evento per la Giornata mondiale dell’acqua

massimo

San Bonifacio, giornata della poesia con la Libreria Bonturi

massimo

Legnago, prorogato l’accordo con la Questura di Verona per il rilascio di passaporti

massimo

Emergenza acqua, Mantovanelli all’Onu a New York: «Necessari meno sprechi e più investimenti»

massimo