7.7 C
Verona
24 Febbraio 2024
Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Verona città

Verona, un albero tagliato all’ex tabacchi precipita in strada in viale della Fiera

«Stamattina uno degli alberi dell’ex Manifattura Tabacchi sottoposti ad eliminazione è volato fuori dalla recinzione a seguito delle operazioni di taglio ed è precipitato su viale della Fiera invadendo una intera corsia stradale. Fortunatamente in quel momento non passava nessuno e l’albero ha soltanto ammaccato un gruppo di cassonetti». A denunciarlo sono Michele Bertucco, consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune, e Giuseppe Campagnari, urbanista, che hanno segnalato l’accaduto sia alla Polizia municipale che al Settore Edilizia privata del Comune di Verona.

«È da vedere se siano più pericolosi i pini marittimi, come affermato dal presidente Amt Francesco Barini, oppure la foga di tagliare gli alberi di questa amministrazione», dicono Bertucco e Campagnari,sottolineando non solo che in piena estate, dunque in periodo di nidificazione, è in corso una campagna di taglio e potature estesa a tutto il territorio comunale, ma anche che tutto ciò avviene evidentemente con scarso rispetto delle più elementari norme di sicurezza. Risulta mancante anche il cartello dei lavori.

«Particolarmente inopportuni sono i tagli all’ex Manifattura Tabacchi, che non necessitava di uno sterminio di alberi ma di una pulizia nel rispetto delle piante ad alto fusto cresciute durante i lunghi decenni di abbandono. Del loro destino si sarebbe potuto ragionare in un secondo momento con più calma», concludono i due firmatari della denuncia.

Condividi con:

Articoli Correlati

Salute, all’ospedale di Negrar il simposio mondiale sui trattamenti radioterapici di ultra precisione tramite Unity

massimo

Verona, domani sit-in in piazza Bra per la Pace in Palestina e Ucraina

massimo

Sanità, l’Oncologia dell’Azienda ospedaliera di Verona protagonista di un nuovo farmaco contro il tumore al pancreas

massimo

Villafranca, i sindacati proclamano lo stato di agitazione alla casa di riposo 

massimo

Verona, 8 arresti per associazione per delinquere, violenza sessuale aggravata, sfruttamento della prostituzione, detenzione di armi clandestine e truffa

massimo

Bardolino, il 29 febbraio (unica data in Veneto) Paolo Belli porta al teatro Corallo il suo “Pur di far Commedia”

massimo