24.6 C
Verona
17 Agosto 2022
Cronaca Cronaca In evidenza Verona città

Verona, visita alla rondella delle Boccare ed alla Batteria di Scarpa

rondella-boccare

Domenica 19 aprile l’associazione Comitato per il Verde, in collaborazione con il Comune di Verona Coordinamento Ambiente, organizza una visita guidata che porterà alla scoperta della Cinta Magistrale della città, in particolare in questa occasione si visiterà la rondella delle Boccare e la Batteria di Scarpa. L’appuntamento è alle 10 alla Chiesa di Madonna del Terraglio.

L’escursione partirà da Madonna del Terraglio e proseguirà alla rondella delle Boccare, per una visita al magnifico manufatto di epoca veneziana, solitamente inaccessibile. La costruzione della rondella risale al 1522-1525, durante la dominazione veneziana. Nel 1840 vi fu un restauro e la ristrutturazione della rondella da parte dell’impero austriaco. Sarà questa una delle poche occasioni per visitare questa magnifica struttura, una delle più belle della Cinta Magistrale, solitamente chiusa al pubblico. Ci si dirigerà poi verso la Batteria di Scarpa di San Zeno in Monte, costeggiando le Mura Magistrali del tratto collinare. La Batteria di scarpa, opera asburgica del 1840, è stata di recente in parte restaurata dal Comitato per il Verde, grazie al contributo della Fondazione Cariverona.

L’iniziativa, gratuita ed aperta a tutti, non presenta particolari difficoltà: si tratta di una camminata, della durata di circa 3 ore con tratti in salita e su fondo sterrato, per la quale si consigliano scarpe comode. L’iniziativa è libera ed aperta alla cittadinanza.

Condividi con:

Articoli Correlati

Brenzone, cadono in modo da soli: due feriti gravi

massimo

Sanità, nell’Ulss 9 già 27 mila cittadini senza medico ed altri 16 mila nelle prossime settimane per pensionamenti

massimo

Roverchiara, “Cereal Docks Organic”: «In fiamme solo un magazzino. Produzione salva»

massimo

Soave, serata di poesia al parco Zanella

massimo

Roverchiara, distrutta dalle fiamme parte della “Cereal Docks Organic”

massimo

Politiche 2022, il Pd candida come capolista alla Camera l’uscente Alessia Rotta

massimo