6.6 C
Verona
12 Aprile 2021
Cronaca In evidenza ultimaora

Verona, Zenere primo direttore laico dell’ospedale Santa Giuliana

Tiziano Zenere nuovo direttore della clinica Santa Giuliana. Da ieri, infatti, è avvenuto il cambio della guardia ai vertici struttura veronese sulle Torricelle, che si occupa della cura e della riabilitazione di persone con disturbi psichici, con il dottor Zenere che ha preso il posto di Suor Luisaclara Ronconi, direttrice dell’istituto dal 2015. Per la prima volta in 70 anni di storia dell’ospedale, gestito dall’Istituto Sorelle della Misericordia di Verona, è stata chiamata una figura laica a ricoprire questo ruolo dalla madre generalizia Maria Visentin.

Zenere, vicentino, classe 1957, pensionato, già funzionario e poi dirigente regionale di diverse direzioni regionali economico-finanziarie, si è occupato di bilanci, credito e ragioneria, e anche delle attività amministrativo-contabili del Consiglio regionale a palazzo Ferro Fini e, negli anni 2008-2010 di gestione delle risorse sociosanitarie e di investimenti in sanità. Dal 2000 è stato dirigente amministrativo in quattro Ulss venete. L’ultimo incarico è stato quello della dirigenza amministrativa dell’Ulss 8 Berica. Tra il 2009 e il 2010, per circa 10 mesi, è stato anche commissario straordinario dell’Ipab vicentina, struttura da oltre 600 posti letto.

«Voglio muovermi nel solco della storia di questo istituto, monospecialistico volto alla cura e alla riabilitazione psicosociale dei suo pazienti – spiega Zenere -. È uno scopo di grande valore per ciò che queste patologie comportano per i pazienti, le famiglie e la società. Il lavoro di questo ospedale è una missione e il suo spirito mi appartiene. L’idea è di far conoscere questa struttura sempre di più, di inserirla in una rete di rapporti con le istituzioni e di tenere la barra dritta verso la qualità che contraddistingue questo ospedale che lavora con pochi farmaci e molta attività riabilitativa per i suoi pazienti».

Articoli Correlati

Ciclismo, a Bovolone l’esordio stagionale su strada degli Allievi

massimo

Lotta al Covid, già 154 le farmacie veronesi disponibili per le vaccinazioni

massimo

Agricoltura, ricerca e innovazione così l’agricola Disconzi esporta insalata e ortaggi in tutta Europa

massimo

Verona, da poco uscito dal carcere per spaccio è stato sorpreso con 9 dosi di eroina: verrà espulso

massimo

Salute, domani l’evento online “Asma, Rinite Allergica, Covid-19 e continuità terapeutica”

massimo

Verona, il Comune apre le iscrizioni alle vacanze in campeggio per famiglie

massimo