13.2 C
Verona
6 Ottobre 2026
Economia In evidenza ultimaora

VeronaFiere, al via domani “Progetto Fuoco” evento mondiale su calore ed energia dalle biomasse

Al via domani, 25 febbraio, la nuova edizione di Progetto Fuoco, la principale manifestazione internazionale dedicata alle tecnologie per il riscaldamento a biomassa, organizzata da Veronafiere. La manifestazione, che proseguirà fino a sabato 28 febbraio, proporrà in 7 padiglioni espositivi 430 aziende del settore, di cui il 42% provenienti dall’estero, da 38 nazioni. L’evento offre una panoramica completa sulla filiera legno-energia, con prodotti che spaziano dalle stufe di ultima generazione ai caminetti di design, dalle caldaie ad alta efficienza ai barbecue e alle cucine a legna, fino alla componentistica e agli accessori per impianti.
Il taglio del nastro di Progetto Fuoco 2026 è in programma alle 11 nell’Area Forum del padiglione 6. Dopo un videomessaggio del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sono previsti i saluti istituzionali di Federico Bricolo, presidente di Veronafiere, Damiano Tommasi, sindaco di Verona, Flavio Massimo Pasini, presidente della Provincia di Verona, Domenico Brugnoni, presidente di AIEL, Dario Bond, assessore all’Agricoltura e Foreste della Regione Veneto e Vannia Gava, viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.
Tra le novità dell’edizione 2026 figura l’Hub AI, il nuovo format dedicato all’intelligenza artificiale e alle tecnologie emergenti per la filiera legno‑energia, sviluppato in collaborazione con Clover Venture. L’iniziativa arricchisce la proposta di convegni e momenti di approfondimento curati dal partner tecnico AIEL – Associazione Italiana Energie Agroforestali, con un focus su evoluzione normativa, innovazione tecnologica, dinamiche di mercato e sostenibilità.
Debutto anche per lo European Pellet Forum, in programma venerdì 27 febbraio: il format internazionale, per la prima volta ospitato in Italia, riunisce produttori e trader di una delle principali commodity rinnovabili a livello europeo.

Condividi con:

Articoli Correlati

San Bonifacio, la Cgil sulle due aggressioni in una settimana al personale del Pronto Soccorso: «Servono prevenzione, assunzioni e sicurezza immediata»

massimo

San Bonifacio, avevano truffato un’anziana rubandogli oro e denaro: arrestati

massimo

Cerea, infortunio sul lavoro alla Bys La Valle con un ferito grave

massimo

Legnago, presentazione alle imprese delle opportunità offerte dal bando regionale sul Distretto del Commercio

massimo

Scuola, il consigliere regionale Valdegamberi: «Studenti dell’Est Veronese penalizzati con gli autobus Apt obbligati a transitare per via Torbido»

massimo

Ciclismo, Salmaso (Autozai Contri) secondo alla Coppa Borgo Panica dietro a Viero (Nordest Petrucci Assali Stefen)

massimo