6.6 C
Verona
29 Marzo 2023
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Via al servizio veterinario festivo da Legnago a Cerea, a Villa Bartolomea

cani-per-ciechi

Dal primo agosto entrerà in funzione un servizio veterinario festivo grazie ad un accordo tra i Comuni di Legnago, Cerea e Villa Bartolomea ed alcuni veterinari del territorio. La domenica e nei giorni festivi un gruppo di veterinari ha dato disponibilità ad essere contattato per le emergenze, su base volontaria. Uno a Porto, uno a Legnago, uno a Cerea e uno a Villa Bartolomea.

«Sul nostro territorio non è presente un presidio di pronto soccorso veterinario e quindi, soprattutto nei giorni festivi, i cittadini erano costretti in caso di necessità ad un viaggio fino a Verona o a Rovigo – sottolinea l’assessore alla salute del Comune di Legnago, Donatella Ramorino, che ha ideato il servizio assieme alla consigliera Cristina Bisin -. E visto che sono iscritti all’anagrafe comunale più di 4100 cani, il disagio era notevole».

L’amministrazione comunale ha messo in rete i medici veterinari locali che si rendono disponibili ad essere contattati al telefono per emergenze nei giorni domenicali e festivi. Le prestazioni che verranno fornite su animali di proprietà sono a carico dell’utente, secondo quanto previsto dal vigente tariffario. E la disponibilità del veterinario è su base volontaria e quindi non prevede obbligo di prestazione. Pertanto il cittadino potrà comporre uno dei numeri telefonici per le emergenze e recarsi all’ambulatorio veterinario che dovesse dare risposta affermativa.

Questa collaborazione ha carattere sperimentale ed avrà inizio il primo agosto. In seguito a verifica sulla effettiva efficacia, entro il 31 luglio 2018 si provvederà a dare conferma o meno al progetto. Questo l’elenco dei medici veterinari aderenti: ambulatorio Veterinario Giorgio  Calegaro, Lungadige Scrami 12, Porto di Legnago: tel. 3485648680; ambulatorio Veterinario Luca Rigo, via Fanghi 2, Villa Bartolomea e Federico Rossi tel. 0442 91452  e 340298799; Clinica Veterinaria Città di Legnago, Simone Tombolani, via Adige 3, Legnago: tel. 0442 27944; ambulatorio Veterinario San Vito, Claudio Venturini, va Mantova 74, Cerea: tel. 3477111621.

Condividi con:

Articoli Correlati

Legnago, spostato a domenica 23 aprile per forza maggiore lo spettacolo “Coppia aperta quasi spalancata”

massimo

Salute, inaugurata all’ospedale Sacro Cuore di Negrar una panchina gialla contro l’endometriosi

massimo

Legnago, al Teatro Salieri la commedia “Coppia Aperta quasi Spalancata” di Dario Fo e Franca Rame

massimo

Ciclismo, l’Autozai Petrucci Contri a punti per la terza domenica consecutiva con Martini quarto a Vigodarzere 

massimo

Volley, le ragazze del Montecchio Ipag Sorelle Ramonda sconfitte al Palaferroli

massimo

Sport&Ambiente, nasce l’Epica dell’Acqua ecortrail non competitivo di 100 km in 3 tappe

massimo