9.1 C
Verona
27 Marzo 2023
In evidenza Spettacoli & cultura Spettacoli & cultura ultimaora Valpolicella

“Appassimento e amarone”, dieci anni di studi del Gruppo tecnico Masi

boscainir

È stato presentato ieri a Verona all’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere il volume “Appassimento e Amarone: paradigmi delle tecniche vitivinicole delle Venezie”, a cura di Lanfranco Paronetto e del Gruppo Tecnico Masi, da parte di Raffaele Boscaini, responsabile del Gruppo Tencico Masi, e Sandra Torriani, dell’Università di Verona, dipartimento di biotecnologie. Alla stesura del libro hanno contribuito valenti studiosi dei università italiane e straniere. L’introduzione è dell’esperto franco-inglese Gerard Basset, Master of Wine e Master Sommelier, lo ha arricchito con un’ampia e autorevole introduzione.

Il libro su “Appassimento e amarone” conclude una trilogia, i cui precedenti volumi sono stati pubblicati dalla Fondazione Masi nel 2006 e nel 2011: erano dedicati rispettivamente alle uve autoctone e ai “terroir” delle Venezie. La trilogia completa costituisce una disamina inedita della storia e dello stato dell’arte del comparto vinicolo ed enologico del Nordest, costata un decennio di studi, sperimentazioni e profondo impegno.

In particolare, quest’ultimo volume testimonia il contributo fornito da Masi in oltre cinquant’anni di esperienza nell’antica tecnica dell’appassimento. «Le uve, il terroir e l’uomo – ha spiegato, Raffaele Boscaini – indicano quel triangolo della qualità cui fanno riferimento i tre libri editi della Fondazione Masi. In particolare, è da sottolineare l’aspetto che riguarda l’industriosità veneta e il contributo che la tecnologia ha fornito in questi decenni all’enologia: pensiamo alle scuole, per esempio, da quella di San Michele all’Adige a quella di Conegliano; oppure pensiamo ai macchinari (serbatoi, pompe, botti, presse) che sono apprezzati in tutto il mondo e sono frutto della capacità dei veneti, anche se magari sono in pochi a saperlo».

Condividi con:

Articoli Correlati

Sport&Ambiente, nasce l’Epica dell’Acqua ecortrail non competitivo di 100 km in 3 tappe

massimo

San Bonifacio, al Teatro Prova il Festival regionale dei corti teatrali

massimo

Verona, in Gran Guardia domani l’evento per la Giornata mondiale dell’acqua

massimo

San Bonifacio, giornata della poesia con la Libreria Bonturi

massimo

Legnago, prorogato l’accordo con la Questura di Verona per il rilascio di passaporti

massimo

Emergenza acqua, Mantovanelli all’Onu a New York: «Necessari meno sprechi e più investimenti»

massimo