Il Consorzio del Soave sarà protagonista anche quest’anno a Prowein, la fiera che si tiene nella città tedesca di Düsseldorf dal 17 al 19 marzo, e ormai diventata meta obbligatoria per le aziende che desiderano entrare nei mercati europei e americani. La Germania è uno dei mercati principali del Soave e vale quasi il 30% dell’export. E al Prowein il Consorzio del Soave si presenta con il recente riconoscimento della Fao di territorio Patrimonio agricolo mondiale. Sinonimo di sostenibilità e biodiversità
«La fiera di Dusseldorf apre un periodo di grande impegno sul fronte promozionale – dice Sandro Gini , presidente del Consorzio – fiere, masterclass in Italia e all’estero, conferenze internazionali e infine l’evento di maggio, che abbiamo chiamato Soave Stories, un contenitore che metterà in luce tutti gli aspetti che rendono questa denominazione unica nel panorama italiano»
Nello spazio messo a disposizione dal Consorzio, nel padiglione 15 stand C41, i buyer potranno degustare la nuova annata del Soave che si preannuncia una delle migliori degli ultimi 10 anni. L’Enoteca Soave, è una libera degustazione di 70 etichette dei 31 produttori che espongono in fiera, illustrate da un personal sommelier che accompagnerà gli operatori alla scoperta dei vini, delle zone di produzione e dei cru. L’anno scorso più di 200 operatori si sono avvicinati all’enoteca.