10.5 C
Verona
18 Maggio 2021
Cronaca In evidenza ultimaora

Vino, torna la sfida Milano-Verona sulle fiere con Milano Wine Week e Vinitaly a ottobre

Verona non ha fatto in tempo la settimana scorsa a presentare il suo “Vinitaly Special Edition 2021″, che si terra dal 17 al 19 ottobre in presenza in fiera con ingresso riservato agli operatori del comparto, che oggi Fiera di Milano ha lanciato il Milano Wine Week 2021 in calendario dal 2 al 10 ottobre, sempre in presenza. Una settimana prima.

Tutto questo, con il Covid ancora in piena pandemia e l’incertezza su quali saranno, dopo l’estate, i Paesi aperti ai voli sull’Italia. Ma tanto sta, con la presentazione di “Vinitaly Special Edition 2021” che ha visto la partecipazione del ministro dell’Agricoltura, Stefano Patuanelli, triestino del Movimento 5 Stelle. Mentre il Milano Wine Week è stato lanciato dal sottosegretario leghista alle politiche agricole, Gian Marco Centinaio.

Con Pattuanelli che a Verona ha detto «l’obiettivo è quello di rimettere Vinitaly al centro della politica sul vino e sull’agricoltura. Sarà un evento che rappresenterà anche l’uscita del Paese da questa pandemia che, speriamo, possa avvenire anche prima di ottobre». E a Milano Centinaio ha risposto: ««Milano può dare al vino quello che ha dato alla moda e al design. Da settembre a ottobre nel capoluogo lombardo ci sarà un concentrato di eventi che può contribuire alla ripartenza del Made in Italy nel mondo. Il vino ha bisogno di Milano, per il suo valore aggiunto come capitale del commercio e vetrina internazionale che metterà insieme 11 città di sette paesi strategici per il nostro export, da New York a Shanghai».

Ancora una volta divisi ed in ordine sparso con i produttori del mondo del vino che ancora non sanno se potranno farle queste fiere.

Condividi con:

Articoli Correlati

Lazise, arrestati dalla Squadra Mobile di Verona con 5,5 chili di cocaina nel vano motore dell’auto

massimo

Verona, arrestati con 170 grammi di eroina: erano già ai domiciliari

massimo

Legnago, il Comune sigla un accordo con “Plastic Free” per la tutela dell’ambiente

massimo

Isola della Scala, è il cugino del calciatore Meggiorini la vittima dell’incidente di sabato a Lazise

massimo

Ciclismo, Lonardi dell’ Autozai Petrucci Contri secondo a Sacile

massimo

Lazise, si ribaltano con l’auto: un morto e un ferito grave

massimo