È Verona ad ospitare, da oggi, venerdì 6, a domenica 8 maggio, la prima tappa delle selezioni nazionali del 59° Zecchino d’Oro, con una serie di spettacoli ed eventi gratuiti in programma nel centro cittadino in occasione della Festa della mamma. L’iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo Barbieri dall’assessore al Tempo libero Alberto Bozza. Presenti l’organizzatore del tour nazionale Claudio Zambelli, la rappresentante dell’Antoniano di Bologna, Antonella Tosti, il presentatore Mister Lui, la cantante Susanna Gecchele e il presidente di Amia (tra gli sponsor dell’iniziativa) Andrea Miglioranzi.
Oltre alle selezioni, che contano solo a Verona 350 iscritti, per tutto il weekend in piazza Bra saranno presenti 19 stand che proporranno laboratori creativi, percorsi in bici, costruzione di strumenti musicali, attività didattiche di semina e di lavorazione dell’argilla, pittura, un fantasy rodeo e il battesimo della sella.
Il programma di sabato prevede, inoltre, dalle 15 alle 20, letture animate, musica con il Minicoro di Rovereto – della Galassia dell’Antoniano di Bologna – e i balli della Zecchino Baby Dance. Ospiti speciali della giornata Thomas Cheval, finalista a The Voice of Italy 2015, e Susanna Gecchele, con i protagonisti del Verona Voice Awards 2016.
Domenica si terrà sul palco, alle 12,30, la Santa Messa celebrata dal Vescovo Giuseppe Zenti, e animata dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni. Alle 15 la giornata proseguirà con il mini concerto del coro di voci bianche di Alba Adriatica. Alle 15.30 Francesca Fialdini e Mister Lui presenteranno gli aspiranti solisti del 59° Zecchino d’Oro: a giudicarli, insieme allo staff dell’Antoniano di Bologna, Thomas Cheval.
Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” diretto da Sabrina Simoni chiuderà la due giorni con il concerto delle 17 dedicato alla mamma.