21.7 C
Verona
17 Agosto 2022
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Zevio, festeggiato l’ex carabiniere Iginio Facchetti che fa 101 anni

Nel pomeriggio di ieri, martedì 9 febbraio a Zevio, i Carabinieri della locale stazione, nel pieno rispetto delle misure anti-Covid19, hanno incontrato il carabiniere in congedo, Igino Facchetti nato a Roverchiara nel 1920, nel giorno del suo 101° compleanno. Nell’occasione i militari hanno donato al festeggiato un piccolo berretto da Carabiniere, fatto in ceramica. La commozione da parte dell’anziano è stata grande; il segreto della sua longevità, dice, è quello di tenersi costantemente occupato e continuare a praticare i suoi hobby come la lettura e guardare la televisione.

Facchetti il 16 marzo del 1940 è stato chiamato alle armi ed incorporato nel 232° Reggimento Fanteria Avellino, in territorio di guerra; ed il 28 gennaio del 1943 è stato arruolato nell’Arma dei Carabinieri e dopo aver frequentato il corso a Roma è stato trasferito alla Legione Carabinieri di Verona, per poi essere mobilitato lo stesso anno a Trieste. Nel maggio del 1945 è ritornato a Verona per poi congedarsi a novembre del medesimo anno.

Diversi sono stati i riconoscimenti e le decorazioni attribuitegli, tra questi si ricorda la “Croce al Merito di Guerra”. Nel 1961, fonda in Zevio la sezione dei Carabinieri in Congedo di cui sarà il presidente per molti anni. Viene eletto membro del Direttivo Provinciale della Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. Oggi è socio della ANC di Zevio.

Condividi con:

Articoli Correlati

Brenzone, cadono in modo da soli: due feriti gravi

massimo

Sanità, nell’Ulss 9 già 27 mila cittadini senza medico ed altri 16 mila nelle prossime settimane per pensionamenti

massimo

Roverchiara, “Cereal Docks Organic”: «In fiamme solo un magazzino. Produzione salva»

massimo

Soave, serata di poesia al parco Zanella

massimo

Roverchiara, distrutta dalle fiamme parte della “Cereal Docks Organic”

massimo

Politiche 2022, il Pd candida come capolista alla Camera l’uscente Alessia Rotta

massimo