23 Ottobre 2026
Cronaca In evidenza ultimaora

Lazise, in Dogana Veneta il convegno “Il ronzio che scompare” su agrofarmaci, api e futuro dell’alimentazione

Si terrà a Lazise, in Dogana Veneta, lunedì 29 dicembre dalle 10, il convegno “Il ronzio che scompare – Agrofarmaci, api e futuro dell’alimentazione”, organizzato dall’associazione regionale Apicoltori veneti (Arav), con il patrocinio del Comune di Lazise e della Camera di Commercio di Verona, sul tema scottante della moria di api provocata principalmente dall’uso di fitofarmaci in agricoltura.

Ad aprire l’incontro, dopo l’introduzione del presidente Arav, Gerardo Meridio, e del sindaco Damiano Bergamini, sarà Maria Bortot, ricercatrice del CIMeC dell’Università di Trento, che parlerà delle “Verità (scomode) sugli effetti dei fitosanitari su cognizione e comportamento delle api». A seguire, interverranno Vincenzo Cordiano, presidente Veneto dell’
Associazione Italiana Medici per l’Ambiente e 
Giovanni Beghini, presidente Veronese dell’
Associazione Italiana Medici per l’Ambiente su 
“Fitofarmaci O Pesticidi? Gli effetti sulla salute umana ed ambientale”.
 Quindi toccherà ad Annamaria Molino, medico e specialista in 
Oncologia, parlare di “Benessere a tavola, scelte alimentari per vivere in salute”. Modera il convegno Daniela Begnini, vicepresidente Arav.

Si proseguirà dalle 14,30 con Silvano Zampini, vicepresidente Fidaf (Federazione italiana dottori in agraria e forestali) su “La difesa integrata: attualità e prospettive sostenibili”, e con Francesco Bortot, apicoltore professionista e tecnico apistico regionale sul “Progetto APinVigna” che ha visto per sei anni un monitoraggio sulle api nel comprensorio dell’Asolo Prosecco Docg.

Quindi Enrico Casarotti, enologo e presidente Aveprobi, ed Andrea Cecchinato, presidente Terre Biologiche Veronesi, parleranno de “Il biologico: la casa delle api”. Gianni Benciolini, titolare dell’Azienda agricola biodinamica “La Pesenata” interverrà su Viticoltura Biodinamica”. Emanuele Tosi, perito agrario, libero professionista e consulente per l’agricoltura del Comune di Lazise parlerà di “PIWI: La rivoluzione sostenibile”.

Durante il convegno vi sarà anche un’esposizione di prodotti biologici, vini naturali e vini “PIWI” (vini prodotti da vitigni resistenti alle malattie fungine (acronimo tedesco di *Pilzwiderstandsfähig).

Coinvolte nel convegno realtà e istuzioni come l’Unione azionale Associazioni Apicoltori Italiani, l’Isde (associazione internazionale dei medici per l’ambiente), Terre biologiche veronesi, Aveprobi (associazione veneta produttori biologici), il club di Verona di Soroptimist international.

Condividi con:

Articoli Correlati

Legnago, lettera alle famiglie dei dirigenti scolastici: “Le scuole sicure, non cedere alle intimidazioni”

massimo

Sanità, l’Ulss 9 sul caso della flebo attaccato col chiodo: «L’asta dovevano procurarla i famigliari»

massimo

Legnago, domani e venerdì in città il “Treno della Salute” con screening sanitari gratuiti

massimo

San Bonifacio, una serata tra prevenzione sul tumore al seno e spettacolo e poi la Camminata per “Ottobre Rosa”

massimo

Lavagno, vandalismi alla scuola media. Il sindaco Vanzan: «Inaccettabile, individuare e punire i responsabili»

massimo

Castagnaro e Salizzole, maxisequestro di oltre 3 chili di droga da parte dei Carabinieri

massimo