15.3 C
Verona
30 Settembre 2023
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Isola della Scala, torna la Fiera del Riso: via il 14 settembre e sarà internazionale

È stata presentata ieri, mercoledì 6 aprile, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero a Verona, la 54ª Fiera del Riso, in programma a Isola della Scala dal 14 settembre al 2 ottobre. La grande novità saranno le attività di internazionalizzazione dell’evento. Sono intervenuti il presidente della Provincia di Verona, Manuel Scalzotto, l’assessore all’agricoltura della Regione del Veneto, Federico Caner, l’assessore al turismo del Comune di Verona, Francesca Toffali, il sindaco di Isola della Scala, Luigi Mirandola, l’amministratore unico di Ente Fiera di Isola della Scala, Roberto Venturi, e Renato Leoni, presidente del Consorzio di tutela della Igp riso Nano Vialone Veronese.

La manifestazione, che torna dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, ospiterà dal 24 settembre al 2 ottobre anche “Taste of Earth”, un progetto per l’internazionalizzazione della Fiera che prevede una nuova area con espositori esteri che racconteranno e presenteranno i prodotti e le peculiarità dei propri territori. Evento, quest’ultimo, che ha permesso alla kermesse enogastronomica isolana di essere inserita nel calendario di Aefi, l’Associazione esposizioni e fiere italiane.

Anche quest’anno protagonista della Fiera, in virtù della collaborazione con il Consorzio di tutela, sarà il riso Nano Vialone Veronese Igp, primo in Europa ad aver ottenuto nel 1996 l’Indicazione Geografica Protetta.  Inoltre, Ente Fiera, società del Comune di Isola della Scala che si occupa dell’organizzazione dell’evento, grazie alla partnership stretta nel 2021 con il Tocatì, curerà nell’edizione di quest’anno del Festival Internazionale dei Giochi in Strada “La cucina del festival” allestita in lungadige San Giorgio.

Condividi con:

Articoli Correlati

Isola della Scala, domenica alla Fiera del Riso l’evento solidale “Un Risotto per Telethon”

massimo

Legnago, domani sera incontro su Ipnosi e Autostima con gli psicologi De Tomi e Varotto

massimo

Illasi, in preda all’alcool entra nella casa della consorte distruggendo la porta con una motosega: arrestato

massimo

Bardolino, decolla oggi la Festa dell’uva e del vino che proseguirà fino al 2 ottobre

massimo

Legnago, 203 borracce plastic free consegnate agli studenti delle medie “Cavalcaselle”

massimo

Agricoltura, il presidente provinciale Alex Vantini eletto alla vicepresidenza regionale di Coldiretti

massimo